Spettacolare: ecco la prima (e ultima) fioritura di un’agave FOTO

Dopo aver raggiunto i quasi quattro metri di altezza ora è completamente fiorita, l'ultimo atto prima di morire

Spettacolare: ecco la prima (e ultima) fioritura di un’agave FOTO
12 Agosto 2017 ore 17:22

Eccoli i fiori. Lo scorso mese ci ha sorpreso con una crescita esponenziale e straordinaria e adesso, annunciando la sua morte, è fiorita. Per chi non si fosse perso (e per chi invece sì) la strana storia di un’agave, cresciuta in un cortile di viale Ortigara a Treviglio, ecco l’occasione per sapere come è andata a finire.

L’agave fiorita

Esplosione floreale

Nei giorni scorsi i fiori hanno fatto la loro comparsa rendendo l’agave filifera di Bruno Lecchi ancora più bella. Ora, raggiunto l’apice, probabilmente la pianta morirà. In meno di un mese, infatti, l’agave era cresciuta fino a sfiorare i quattro metri di altezza e si attendeva la fioritura per chiudere il suo ciclo vitale.

Bruno e Tiziana Lecchi con accanto all’agave filifera del loro cortile in viale Ortigara a Treviglio

La svolta dopo 15 anni

E’ stata la sua prima volta e, con ogni probabilità, sarà anche l’ultima. Per 15 anni, l’esemplare proveniente dall’America Centrale ha svolto soltanto il suo noioso lavoro di pianta grassa, nel cortile di viale Ortigara. Poi, circa quindici giorni fa, è cominciato lo spettacolo. “All’inizio saliva di venti, trenta centimetri al giorno – spiega lui, che ogni giorno misura e fotografa l’infiorescenza legnosa insieme alla moglie Tiziana – Mentre negli ultimi giorni sta rallentando a 10 o 15″.

9 foto Sfoglia la gallery

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia