Spettacolare: ecco la prima (e ultima) fioritura di un'agave FOTO
Dopo aver raggiunto i quasi quattro metri di altezza ora è completamente fiorita, l'ultimo atto prima di morire
Eccoli i fiori. Lo scorso mese ci ha sorpreso con una crescita esponenziale e straordinaria e adesso, annunciando la sua morte, è fiorita. Per chi non si fosse perso (e per chi invece sì) la strana storia di un'agave, cresciuta in un cortile di viale Ortigara a Treviglio, ecco l'occasione per sapere come è andata a finire.
Esplosione floreale
Nei giorni scorsi i fiori hanno fatto la loro comparsa rendendo l'agave filifera di Bruno Lecchi ancora più bella. Ora, raggiunto l'apice, probabilmente la pianta morirà. In meno di un mese, infatti, l'agave era cresciuta fino a sfiorare i quattro metri di altezza e si attendeva la fioritura per chiudere il suo ciclo vitale.
La svolta dopo 15 anni
E' stata la sua prima volta e, con ogni probabilità, sarà anche l'ultima. Per 15 anni, l'esemplare proveniente dall'America Centrale ha svolto soltanto il suo noioso lavoro di pianta grassa, nel cortile di viale Ortigara. Poi, circa quindici giorni fa, è cominciato lo spettacolo. "All'inizio saliva di venti, trenta centimetri al giorno - spiega lui, che ogni giorno misura e fotografa l'infiorescenza legnosa insieme alla moglie Tiziana - Mentre negli ultimi giorni sta rallentando a 10 o 15".
Bruno e Tiziana Lecchi con accanto all'agave filifera del loro cortile in viale Ortigara a Treviglio