Olga, esame da 100 e lode mentre la mamma moriva: "Seguirò le sue orme"
La studentessa racconta gli ultimi giorni con la madre Virna, prima che il male se la portasse via
Ha vissuto mesi difficili al fianco dell’amata madre malata, ma con grande forza d’animo e volontà ha centrato l’obiettivo inseguito per tutti i cinque anni di scuola superiore. Si è diplomata al liceo scientifico Galilei di Caravaggio con il massimo dei voti: 100 e lode.
Addio a mamma Virna
Il risultato è arrivato nel giorno più triste per Olga Zaghen, e la sua famiglia, papà Giacomo, presidente della Bcc di Mozzanica e titolare di un’azienda agricola in paese, e il fratello Flavio. La notte di giovedì 13 luglio mamma Virginia Maschio, da tutti conosciuta come «Virna», insegnante di matematica alla scuola media del paese, si è spenta all’età di 56 anni dopo aver combattuto a lungo contro la malattia che, purtroppo, non le ha dato scampo.
Dritta all'obiettivo
Lo ha fatto per lei, per renderla orgogliosa e coronare al meglio un percorso di studio costellato di soddisfazioni. "Per me è stato difficile restare concentrata sui miei studi, ma mamma mi ha spronato a non mollare e mi ha tenuto all’oscuro di quello che le stava accadendo - ha raccontato Olga - Mi ha accompagnato in questi cinque anni di liceo e ci teneva che facessi bene all’esame e sono contenta di come è andata.
Leggi l'intervista integrale sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì 21 luglio.