Attualità
Mondo del lavoro

Women work, i corsi formativi per le donne della Fondazione Maddalena di Canossa sbarcano a Treviglio

I corsi di impiegata amministrativa e assistente famigliare partiranno il 4 luglio e si svilupperanno nelle due sedi di Palazzolo e Treviglio.

Women work, i corsi formativi per le donne della Fondazione Maddalena di Canossa sbarcano a Treviglio
Attualità Treviglio città, 25 Maggio 2022 ore 15:37

I corsi di formazione per le donne sbarcano a Treviglio. Il progetto Women Work della Fondazione Maddalena di Canossa Lavoro è pronto a partire anche nella sede di Castel Cerreto.

Corsi per le donne anche a Treviglio

Dopo i positivi risultati della prima edizione, si avvia la proposta per i corsi destinati alle donne inoccupate e disoccupate portando con sé grandi novità. La prima edizione, partita lo scorso 5 aprile nella sede di Palazzolo sull’Oglio, ha visto una grandissima partecipazione con ben 40 donne che si sono iscritte al progetto. Di queste, più della metà hanno aderito a dei percorsi formativi proposti per acquisire nuove competenze e ben 24 hanno già sottoscritto un contratto di lavoro. A fronte di questi dati incoraggianti FMdC Lavoro- Fondazione Maddalena di Canossa, in collaborazione con il servizio OraLavora gestito da Roberta Taddeo, ha deciso di proporre anche sulla sede di Castel Cerreto due corsi dedicati per impiegata amministrativa e assistente familiare.

Entrambi partiranno il 4 luglio e si svilupperanno nelle due sedi di Palazzolo e Treviglio appunto, con le partecipanti che potranno optare per la struttura più vicina a loro. I due corsi, inoltre, saranno gratuiti in quanto finanziati tramite Strumenti di Politiche attive regionali.

“Con i nostri percorsi destinati alle donne vogliamo creare nuove opportunità di lavoro e aprire nuove prospettive di crescita personale e professionale destinate a questa categoria di utenza, che oggi più che mai è entrata nel dibattito del mondo del lavoro – spiega la responsabile di FMdC Lavoro Laura Lorenzi – Crediamo che le donne abbiano molto da dire e da dare lavorativamente parlando, quello che serve è creare le condizioni affinché domanda e offerta si incontrino positivamente con una capacità di valorizzazione reciproca, e di sviluppo del potenziale. Crediamo che le donne debbano essere supportate con strumenti adeguati di rimotivazione e di accompagnamento al lavoro, ma che anche il mondo delle aziende vada adeguatamente “formato” per saper cogliere questo valore. L’ideale a cui vogliamo tendere vede da un lato accompagnare in modo adeguato le donne nel ritorno al lavoro, e dall’altro supportare le aziende nello sviluppare best practice di azioni di welfare aziendale i risultati ottenuti con la prima edizione sono molto incoraggianti e per questo abbiamo deciso allargare il progetto anche alle nostre altre sedi”.

Cosa è Women Work?

E’ un progetto realizzato da FMdC Lavoro- Fondazione Maddalena di Canossa in collaborazione con OraLavora di Roberta Taddeo che gestisce, tra le altre cose, sportelli lavoro all’interno dei comuni di Castel Rozzone, Calvenzano, Brignano Gera d’Adda, Mozzanica e Calcinate. Il progetto ha lo scopo di ri-motivare e accompagnare all’interno del mondo del lavoro tutte quelle donne inoccupate o disoccupate che hanno voglia di rimettersi in gioco. Come lo fa? Attraverso l’aiuto di personale esperto che oltre ad aiutare queste donne a trovare nuove opportunità lavorative, insegna loro a potenziare le abilità tramite dei corsi e dei moduli formativi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter