Volontari ripuliscono il Fontanile Teresia
Il Gruppo Ecologia e Ambiente di Covo ha lavorato per ridare vita ad un’oasi del paese.

Il Gruppo Ecologia e Ambiente di Covo ha lavorato per ridare vita ad un’oasi del paese: ripulito il fontanile Teresia
Volontari al lavoro per l'ambiente
Nei giorni scorsi, il fontanile Teresia, situato nel territorio comunale di Covo, è stato protagonista di un importante intervento di recupero ambientale grazie all’impegno dei volontari del gruppo Ecologia e Ambiente guidato dal vicesindaco Giovanni Ceribelli. Un’azione concreta e partecipata che ha visto la rimozione di rovi e sterpaglie dalle rive e dalle sponde del fontanile, riportando alla luce uno degli elementi naturali più caratteristici del paesaggio agricolo della Bassa bergamasca.
Rispetto per l'ambiente
L’iniziativa non si è limitata a una semplice pulizia, ma ha avuto una forte valenza ecologica, didattica e informativa: l’obiettivo è stato quello di sensibilizzare la cittadinanza sul valore del sistema fontanile-roggia, una rete idrica di origine naturale e antropica che per secoli ha rappresentato una risorsa fondamentale per l’agricoltura e la biodiversità del territorio. Il recupero del fontanile Teresia rappresenta un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e cura del bene comune. Un piccolo gesto che si inserisce in un più ampio impegno per la tutela dell’ambiente e per la valorizzazione del patrimonio naturale locale.
I ringraziamenti
"Un grazie a chi ha dedicato del loro tempo per il lavoro svolto,” ha dichiarato il vicesindaco di Covo, Giovanni Ceribelli, esprimendo gratitudine a tutti i partecipanti, in particolare a Elisabetta Fortini, Alessandro Cortesi e Roberto Rana, che si sono distinti per il loro contributo".






