Attualità
Treviglio

Via Calvenzano, pronto il progetto per la nuova rotatoria

L'opera, attesa da anni, verrà realizzata entro la prossima estate e costerà 600 mila euro.

Via Calvenzano, pronto il progetto per la nuova rotatoria
Attualità Treviglio città, 19 Dicembre 2022 ore 12:37

Via Calvenzano, finalmente è arrivato il progetto definitivo di una delle opere più attese dai trevigliesi (e non solo): la rotatoria all’intersezione con via Redipuglia.

Una rotatoria in via Calvenzano

Si tratta di uno degli incroci più pericolosi della città, teatro in passato di diversi incidenti stradali. Da anni si discuteva sull’opportunità di mettere in sicurezza l’area mediante una rotatoria. Inizialmente si era ipotizzato che l’opera sarebbe stata realizzata come compensazione per la costruzione dell’autostrada Treviglio-Bergamo. Gli ultimi sviluppi sull’infrastruttura, che ne hanno frenato, per ora, la realizzazione, avevano però allontanato anche la rotonda di via Calvenzano. Sino a due anni fa, quando su Treviglio sono arrivati 10 milioni di euro a fondo perduto dalla Regione, per consentire lo sviluppo della cosiddetta "Mezzaluna", l’area racchiusa tra l’autostrada Brebemi e la linea ferroviaria Milano-Venezia, e del nuovo polo fieristico. Risorse che l’Amministrazione comunale guidata da Juri Imeri ha dirottato anche su questo progetto tanto atteso.

Pronta per la prossima estate

La Giunta ha dato il via libera mercoledì scorso. Si tratta di una rotatoria a tre rami: quello a Nord-Ovest che conduce verso il Pip1; quello a nord, che tramite via Redipuglia permette di raggiungere il centro della città; e infine quello a sud, che collega al territorio di Calvenzano. Il progetto terrà conto anche di un quarto ramo a est, ovvero il futuro collegamento tra via Calvenzano (Sp 136) e la Ex Statale 11 a sud dell’ospedale di Treviglio. Una bretella che è prevista anche dalla variante parziale al Pgt, approvata in Consiglio nel gennaio del 2021. L’opera, che comprende anche il tombamento del fosso irriguo sul lato Ovest per un tratto di circa 27 metri e la continuità del percorso ciclabile esistente tra Via Redipuglia e il nuovo sottopasso alla Brebemi verso il Comune di Calvenzano, richiederà un investimento di 600 mila euro. Secondo quanto dichiarato dall’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano la rotatoria di via Calvenzano sarà pronta entro la prossima estate.

Seguici sui nostri canali