Edilizia Pubblica

Vecchie scuole, Comune a caccia di un locatario che ristrutturi l’immobile

Continuano i tentativi del Comune per ristrutturare le vecchie scuole: al via la manifestazione d'interesse per trovare un locatario.

Vecchie scuole, Comune a caccia di un locatario che ristrutturi l’immobile
Vecchie scuole elementari, avviata la manifestazione d’interesse per affittare l’immobile con una nuova formula. Dopo il colpo a vuoto del partenariato pubblico-privato, il Comune di Bariano prova a ristrutturare l’edificio seguendo un iter diverso.

Arenato il partenariato, il Comune cerca un locatario

Come preannunciato infatti, il sindaco Andrea Rota e la sua Giunta hanno approvato, venerdì scorso, l’avvio della manifestazione d’interesse per lo stabile, un tempo edificio scolastico e poi sede del Comando di Polizia locale “Unione Terre del Serio” fino al 2019.
“Attualmente in disuso, l’immobile è passato da patrimonio indisponibile a patrimonio disponibile dell’ente attraverso deliberazione di Consiglio del 30 ottobre – ha ricordato l’Amministrazione – Nella medesima seduta è stato poi inserito nel Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni. Considerando che non intendiamo lasciarlo inattivo, bensì farlo diventare un bene utile e disponibile, abbiamo aperto all’acquisizione di manifestazioni d’interesse per la locazione dello stabile, previa ristrutturazione a carico del conduttore”.
Gli operatori interessati dunque, potranno presentare la propria adesione all’avviso per partecipare a un’eventuale e successiva gara ad evidenza pubblica.
“L’immobile richiede opere di ristrutturazione quali il completo rifacimento e messa a norma dell’impianto elettrico, di riscaldamento e raffrescamento, l’adeguamento dell’impianto idrico-sanitario con servizi accessibili e la realizzazione di una nuova pavimentazione – si legge nell’avviso comunale – La tinteggiatura delle pareti, la sostituzione degli infissi e dei serramenti interni ed esterni. E ancora l’abbattimento delle barriere architettoniche, la revisione del manto di copertura e una tinteggiatura esterna”.
Il tutto, ovviamente, da realizzare sulla base di un progetto esecutivo ed entro una tempistica di nove mesi dalla stipula del contratto di locazione. Un investimento non certo da poco per chiunque vorrà accettare l’offerta/sfida del Comune e farsi carico del massiccio intervento per ottenere poi in affitto l’immobile.