Vaccinazioni anti-Covid, aperte le prenotazioni per over 60 e fragili. Anche l’Asst Bergamo Ovest ha iniziato la somministrazione della seconda dose di richiamo (2^dose booster o 4^ dose) alle persone che hanno più di 60 anni e a coloro che hanno un'elevata per patologie concomitanti o preesistenti dai 12 anni in su.
Vaccinazioni Anti-Covid
La circolare del Ministero della Salute estende alla popolazione sopra indicata la possibilità di effettuare un secondo booster di vaccinazioni anti Covid a mRNA ai dosaggi autorizzati per la dose booster e per età :
- dai 12 ai 17 anni con il solo vaccino Comirnaty al dosaggio di 30 mcg in 0,3 mL
- a partire dai 18 anni con vaccino a mRNA, al dosaggio di 30 mcg in 0,3 mL per Comirnaty e di 50 mcg in 0,25 mL per Spikevax
Dopo quanto si può fare
Unico vincolo per le vaccinazioni anti Covid è che sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni (4 mesi) dalla prima dose di richiamo o dall'ultima infezione successiva al richiamo (data del test diagnostico positivo). La Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia evidenzia che la circolare del Ministero della Salute modifica l'indicazione precedente e raccomanda di procedere alla 'second booster', a distanza di 120 giorni, anche nel caso di infezione accertata dopo la prima dose booster.
Come prenotare
Per prenotare le vaccinazioni Anti Covid dovrà essere utilizzato il portale di registrazione di Poste (https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/), abilitato alla prenotazione della quarta dose da parte dei soggetti eleggibili. Per la Asst Bergamo Ovest, dal 2 maggio le vaccinazioni anti-covid (4° dose) si effettuano nell’Hub Vaccinale di Antegnate sito nella Sala Polivalente in Via Donizetti 23C, gestito dalla Asst stessa. Visto l’allargamento della platea, ha ampliato le disponibilità giornaliere per la somministrazione della 4° dose (2° dose booster anticovid): dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16 (solo su prenotazione. Inoltre, martedì 19 luglio l'Asst aprirà un nuovo punto vaccini nel Poliambulatorio di Brembate di Sopra, in piazza Giovanni Paolo II 47, con questi orari: dal lunedì al venerdì dalle 08 alle 16 e il sabato dalle 8 alle 13. Oltre gli hub, in questo ultimo mese il personale della ASST ha provveduto alla somministrazione delle quarte dosi ai pazienti domiciliari (circa 940 pazienti), garantendo adeguata copertura in tempo utile a questi soggetti fragili.