Colgono al Serio

Una targa ai commercianti della Bassa

Grazie al Distretto del commercio Castelli e fontanili i più intraprendenti hanno ricevuto 200mila euro di contributi regionali per riqualificare le loro attività

Una targa ai commercianti della Bassa
Pubblicato:
Aggiornato:

Una serata di festa per il commercio locale quella di martedì 17 gennaio, in sala consiliare di Cologno al Serio, agli esercenti dei dieci Comuni appartenenti al «Distretto dei castelli e fontanili della Bassa» - che hanno partecipato al bando «Sviluppo dei Distretti del commercio 2022-2024» con il progetto «Il distretto della Bassa bergamasca tra valorizzazione territoriale e sviluppo sostenibile» - è stata infatti consegnata una targa alla presenza dei consiglieri regionali Giovanni Malanchini, Jacopo Scandella e Michele Schiavi, e della sottosegretaria regionale con delega a Sport e Giovani Lara Magoni.

Una targa ai commercianti intraprendenti

Grazie al bando, a disposizione degli esercenti sono stati erogati 200mila per valorizzare le loro attività, dietro certificazione delle spese sostenute.

"A fronte di questi contributi - ha rivelato Oliviero Cresta, manager della società di consulenza “TradeLab” che affianca gli enti pubblici - i commercianti hanno investito 603mila euro".

La targa verrà apposta all’interno di ogni negozio, a testimonianza della sinergia con la Regione.

"Il nostro distretto, di cui Cologno è capofila, è uno dei più giovani della Bergamasca - ha esordito la sindaca Chiara Drago facendo gli onori di casa - compie sei anni quest’anno. È nato da sette Comuni, attraverso il primo contributi provinciale nel 2017, poi ci siamo allargati a dieci".

Cologno, Urgnano, Morengo, Spirano, Bariano, Fornovo, Pagazzano, Lurano, Castel Rozzone e Mozzanica,
Ripercorsa un po’ la storia del distretto, Drago ha quindi presentato i numerosi ospiti, tra cui anche i rappresentanti dei Comuni e delle associazioni dei commercianti di Cologno e Urgnano, rispettivamente Cristian Maver e Simone Foglieni, e Giorgio Butti di «Ascom», in rappresentanza anche di «Confesercenti».

"Ci siamo piazzati terzi in Lombardia e primi nella provincia - ha rimarcato orgogliosamente la prima cittadina - Tutti i Comuni hanno almeno un esercente che otterrà i contributi, vuol dire che anche voi esercenti siete riusci a diffondere la notizia di questa importante iniziativa, facendo in modo che tutti i Comuni potessero beneficiarne, vi ringrazio. Un grazie anche al nostro Ufficio commercio e ai rappresentanti della nostra provincia in Consiglio regionale".

Dopo di lei ha preso la parola il consigliere delegato al Commercio Renato De Franceschi, che ha sottolineato lo spirito in cui si è svolto il lavoro per partecipare al bando, sulla base di comuni denominatori:

"Valorizzazione del territorio in termini di ricettività, ospitalità e vivibilità dei centri storici, e delle sue eccellenze, ma soprattutto renderlo attraente per i visitatori. Abbiamo elaborato progetti per 1 milione 260mila euro, a fronte dei quali la contribuzione è stata di circa 630mila euro, 200mila dei quali erogati in supporto alle attività commerciali".

Targa ai commercianti

 

"Dove c'è commercio c'è anche sicurezza"

"Con i consiglieri regionali formiamo una squadra che, al di là dell’appartenenza politica, ha la volontà di sostenere il territorio - è intervenuta Magoni - Il vostro progetto è arrivato terzo su 151 richieste. Non solo, è stato il primo sui 25 bergamaschi. Il vostro distretto è vincente. La targa è un riconoscimento che dimostra la capacità di lavorare in sinergia per andare avanti e garantire ai Comuni di avere una “luce accesa”: quando una serranda si abbassa è un fallimento per tutti, non solo per chi chiude ma per la comunità. Dove c’è commercio c’è anche sicurezza".

"Emerge il gioco di squadra anche in pianura"

Dopo la sottosegretaria ha preso la parola Malanchini.

"Questo non è un premio ma un attestato di stima e vicinanza della Regione verso le realtà di paese - ha affermato rivolgendosi agli esercenti - dopo la disperazione del periodo segnato dal Covid siete ripartiti, grazie alla vostra caparbietà e all’amore per il territorio: non c’è solo il guadagno ma il rapporto con le persone. Questo bando è stata la misura della Regione che ha avuto più successo: stanziati 57 milioni di euro in due step. Il vostro è stato un progetto di qualità, in passato il gioco di squadra è mancato ma sta emergendo anche in pianura: i distretti del commercio e quelli agricoli hanno funzionato, favorendo un sentimento di unione e di comunità diffusa che va oltre il campanilismo. Grazie a tutti voi che siete un baluardo per tutte quelle persone che, se non ci fossero i negozi di vicinato, sarebbero ancora più povere, come gli anziani e coloro che non possono muoversi".

"Questa è la strada giusta"

A chiudere Schiavi e Scandella.

"La strada intrapresa dalla Regione è quella giusta - ha osservato il primo - lascia una certa libertà ai Comuni e alle associazioni dei commercianti di impegnare le risorse adeguandole alle necessità del territorio. Con questi piccoli aiuti e il grande lavoro che i negozianti fanno ogni giorno riusciremo a “educare” il consumatore a vivere il proprio paese anche dal punto di vista commerciale".

"Le risorse regionali che spingono i Comuni a lavorare insieme penso siano ben spese - ha concluso il secondo - metterli insieme è fatica ma tante risposte che i cittadini si aspettano le possiamo ottenere solo se riusciamo a fare questo lavoro. Credo moltissimo anche nelle relazioni e niente come il commercio è in grado di sviluppare quella rete di facce, nomi e cognomi che sono a disposizione del territorio".

Gli esercenti "premiati"

Terminati gli interventi ufficiali, la prima cittadina ha invitato l’assessore al Bilancio del Comune di Urgnano Efrem Epizoi a consegnare le targhe alle 14 attività del paese insieme alla sottesegretaria regionale Magoni: «Centro bellezza Samuela», «Atelier del capello Gualandris Sara», «Ortofrutta Le sorelle», «L2 arredamento di Thomas Locatelli», «Bar Nuova Rotonda di Pirola Maria Cristina», «Sirtoli srls», «MDM srl», «Calzature Rizzi di Battista e Manuel Rizzi snc», «Pelucchi SNC», «Vanity Hair di Crevena Elena», «Colorificio Chinelli di Chinetti Alberto», «The Mbassy Academy snc M. Scarpellini e M. Seminati», «Nice Shot Art di Bana Giuseppe», «E Technology Club snc».

Poi è toccato alla sindaca fare lo stesso con 12 commercianti colognesi insieme al consigliere comunale delegato al Commercio Renato De Franceschi e al consigliere regionale Schiavi: «Moira Style di Drago Moira», «Beautrì Parrucchieri di Modina Daniela», «G.AN.G. Srl», «Persiani Davide», «Maver Cristian», «Candiani Simona», «Estetica Silvana di Leoni Silvana», «W&G snc di Amaglio Giulio and co», «Il Matitone di Gambirasio Gabriella and C.», «La Nouvelle Estetique di Sara Zerbini», «Luca Parquets SRL», «Macelleria Caio SRL».

A seguire l’assessore del Comune di Morengo Laura Gualandris con il consigliere regionale Scandella ha consegnato la targa ad otto attività: «Bubu Bar snc», «Hakuna Matata di Sala Danna Katiuscia», «Beauty and Nails di Agliardi Simona», Carrara Angelo, Bonomi Cinzia Adelina», «Margy’s Style Parrucchieri di Begnini Marianna», «Farmacia dr Tacchinardi Massimo», «Il tempio di Venere di Santinelli Antonella».

Quindi per le cinque attività del Comune di Spirano la consegna è spettata al consigliere regionale Malanchini e all’assessore comunale Matteo Ambrosini: «Sara Beauty Lab di Riva Sara», «Farmacia De Quarti srl», «Macros srl», «Nella Hedoné di Callioni Antonella», «La bottega dei sapori di Terzi Mara».

Per le quattro attività di Castel Rozzone, ancora Malanchini con il consigliere comunale Sergio Comotti: «Tipiko snc», «Cletemm acconciature by Sonia», «Centro spesa castello srl», «Carlessi Loredana e Marinella snc».

Per le tre di Lurano sempre Malanchini con il sindaco Ivan Riva e l’assessore comunale Erika Nisoli: «Il mondo di Alice di Pagnoncelli Alice», «Società Agricola Agrituristica Cascina Biffa di Rinaldi Claudio ed Elisa», «BAR Italia SNC di Sala Ornella». Alla consegna alle tre attività di Mozzanica ha provveduto ancora Scandella con il consigliere comunale Andrea Bianchi: «Panificio Tresoldi snc», «Selmo Cafè Wine Bar», «Il Borgo Snc di Oldoni Roberto and c8».

Per le tre del Comune di Mozzanica di nuovo il consigliere regionale Scandella e il consigliere comunale Andrea Bianchi: «Panificio Tresoldi snc», «Selmo Cafè Wine Bar», «Il Borgo Snc di Oldoni Roberto and C.»

Per le due del Comune di Bariano di nuovo Schiavi con l’assessore comunale Elena Perego: «Pumpkin Entertainment srl», «Lavasecco Il Bucato perfetto di Ceruti Alessandra».

Poi per le due del Comune di Fornovo consegna ancora dalle mani di Magoni con il consigliere comunale Massimo Parati: «Cartoleria da Sara di Gatti Sara», «San Carlo Tofas Funeral Center srl».

Infine per l’attività del Comune di Pagazzano Magoni e il sindaco Daniele Bianchi, che ha ritirato a nome della «Locanda Viola di Moriggi Filippo».

Cologno al Serio Consegnata targa regionale ai commercianti che hanno ricevuto un contributo grazie al distretto del commenrcio casteli e fontanili
Foto 1 di 10

Urgnano

Cologno
Foto 2 di 10

Cologno

Cologno al Serio Consegnata targa regionale ai commercianti che hanno ricevuto un contributo grazie al distretto del commenrcio casteli e fontanili
Foto 3 di 10

Morengo

Cologno al Serio Consegnata targa regionale ai commercianti che hanno ricevuto un contributo grazie al distretto del commenrcio casteli e fontanili
Foto 4 di 10

Spirano

Cologno al Serio Consegnata targa regionale ai commercianti che hanno ricevuto un contributo grazie al distretto del commenrcio casteli e fontanili
Foto 5 di 10

Lurano

Cologno al Serio Consegnata targa regionale ai commercianti che hanno ricevuto un contributo grazie al distretto del commenrcio casteli e fontanili
Foto 6 di 10

Castel Rozzone

Cologno al Serio Consegnata targa regionale ai commercianti che hanno ricevuto un contributo grazie al distretto del commenrcio casteli e fontanili
Foto 7 di 10

Mozzanica

Cologno al Serio Consegnata targa regionale ai commercianti che hanno ricevuto un contributo grazie al distretto del commenrcio casteli e fontanili
Foto 8 di 10

Bariano

Cologno al Serio Consegnata targa regionale ai commercianti che hanno ricevuto un contributo grazie al distretto del commenrcio casteli e fontanili
Foto 9 di 10

Fornovo

Cologno al Serio Consegnata targa regionale ai commercianti che hanno ricevuto un contributo grazie al distretto del commenrcio casteli e fontanili
Foto 10 di 10

Pagazzano

Seguici sui nostri canali