Una speranza per il Comune, accolto il ricorso da 200mila euro contro l'Agenzia delle Entrate
Il ricorso presentato dal Comune di Pagazzano è stato accolto: l'Agenzia delle Entrate dovrà restituire all'ente 200mila euro.
Fine anno dolce per il Comune di Pagazzano, che ha visto accolto il proprio ricorso contro l’Agenzia delle Entrate, che dovrà riversare all'ente pubblico 200mila euro.
Ricorso accolto, fondi in arrivo?
La buona nuova, la prima dopo molti mesi di problemi, cause e debiti, è stata annunciata dal sindaco Raffaele Moriggi durante l’ultimo Consiglio comunale dell’anno, il 16 dicembre scorso: "Il ricorso che già la passata Amministrazione aveva intentato contro l’Agenzia delle Entrate è stato accolto: quest’ultima quindi, è attualmente tenuta a riversare all’ente i 200mila euro di recupero Iva che spettavano al Comune per i lavori condotti all’interno del castello, anche se la documentazione allora non era stata presentata in tempo".
Dita incrociate, ora, in attesa che scadano i 30 giorni utili all’Agenzia delle Entrate per un contro-ricorso o un appello, nella speranza che almeno questa vertenza legale possa chiudersi qui senza ulteriori strascichi e costi.
Una boccata d'ossigeno per le casse comunali
"Sono soldi che, se confermati, per il nostro bilancio sarebbero oro colato" ha infatti chiosato Moriggi, che si prepara all’udienza di inizio febbraio contro l’impresa che ha condotto i lavori per la costruzione dell’asilo nido, altra causa legale in cui il Comune si giocherà buona parte del proprio futuro. Arrivato al termine di questo primo "anno corto" di mandato, Moriggi ha dunque colto l’occasione delle festività natalizie per diramare una lettera aperta alla comunità e delineare un primo bilancio della situazione.
"Arriviamo a queste festività con tanta fatica, ma senza aver perso quella solidarietà e vitalità che abbiamo sempre dimostrato nei momenti passati - ha dichiarato - Sono stati mesi faticosi, certo, e quello che sta iniziando sarà un anno importante, durante il quale capiremo se saremo all’altezza di superare alcune criticità. Non permettiamo però, che quanto sta accadendo, ci tolga la fiducia e la speranza, perché il sentirsi parte di una comunità ci è di grande aiuto. Insieme possiamo affrontare qualsiasi sfida e raggiungere i nostri obiettivi, Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che si impegnano ogni giorno per il bene di Pagazzano: ogni cittadino, ogni associazione, la parrocchia e don Giuseppe Delprato. Tanti auguri a ciascuno di voi affinché trascorriate queste giornate con le persone a cui volete bene e troviate serenità, armonia ed equilibrio. Questi sono i giorni in cui si riscoprono le energie migliori e, soprattutto, quelle interiori che servono per essere utili ed efficaci nella nostra vita quotidiana".