Una rassegna per ricordare il maestro Montanari
Storico insegnante di origini romagnole, ha lavorato e vissuto per decenni a Morengo, comunità che ora vuole celebrarne la figura.
Una rassegna fatta di concerti e una mostra in ricordo dell’indimenticato maestro Giovanni Battista Montanari. Sarà aperta da domani, sabato 5 ottobre, al centro civico di Morengo.
"Il Maestro: dalla bacchetta alla penna, nel segno della fede"
Il titolo è eloquente: "Il Maestro: dalla bacchetta alla penna, nel segno della fede". L’evento è organizzato da un gruppo di volontari ex alunni di Montanari, storico insegnante di natali romagnoli che ha trascorso gran parte della propria carriera in paese. L’intento è quello di celebrare la figura di un maestro d’altri tempi, che ha visto crescere generazioni di morenghesi tra i banchi di scuola e non solo. L’inaugurazione avrà luogo alle 19, e la mostra rimarrà aperta durante i giorni e gli orari degli eventi della rassegna, patrocinata dall’Amministrazione comunale e dalla parrocchia con il supporto economico delle associazioni locali e di alcune aziende del territorio che l’hanno sostenuta. Sarà visitabile tutti i mercoledì di ottobre dalle 15 alle 18, il sabato dalle 9-12 e dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Un'idea dei suoi ex alunni
L’idea della Rassegna nasce tra le mura della biblioteca comunale da Laura Gualandris, - ex assessore a biblioteca e Cultura, e Valerio Tebaldi, volontario attivo della biblioteca - con l’intento di raccogliere ricordi e testimonianze da condividere con la comunità al fine di ricordare quanto Montanari ha dato e lasciato a Morengo, e di dare l’opportunità a chi non lo ha conosciuto di scoprire la sua figura: quella di un uomo di una cultura immensa, eclettico e dinamico. Così, dopo essersi confrontato con la moglie e i figli del maestro sulla volontà di realizzare un’iniziativa in sua memoria, un nutrito gruppo di volontari ha iniziato a darsi da fare per raggiungere lo scopo, nel corso di un viaggio durato più di un anno. "Sono state raccolte foto, testimonianze e aneddoti legati al maestro - hanno spiegato - Il tutto ha poi preso forma in una mostra e un docufilm".
I concerti invece saranno due, il 20 e il 27 ottobre, per rendere omaggio al maestro, che per anni è stato anche direttore della corale locale.
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/