Una nuova opportunità nel settore elettrico: al via i corsi di Madaschi e AEA
Tarcisio Madaschi Spa insieme ad AEA in un percorso formativo innovativo finalizzato all’inserimento di futuri elettricisti

A partire da settembre 2025, dieci giovani avranno l'occasione di mettere le mani sui cavi e immergersi nel mondo dell'impiantistica elettrica per cantieri. Tarcisio Madaschi Spa, azienda storica specializzata in progettazione e realizzazione di impianti elettrici a Gorle, in provincia Bergamo, si avvale dele competenze formative di AEA - Aircraft Engineering Academy, accademia di ingegneria aeronautica che offre una formazione completa per tecnici manutentori aeronautici, per lanciare un corso che ha come obiettivo la formazione e l’assunzione di professionisti qualificati.
Il programma spazierà in tutti gli aspetti del mestiere: dalla base dell'elettrotecnica alle normative di sicurezza, dalle tecniche di cablaggio alla manutenzione degli impianti. Il valore aggiunto? Le simulazioni di cantiere, il montaggio di impianti su pannelli didattici e i project work su casi concreti. Il corso è composto da 158 ore totali suddivise in 109 di teoria e 49 di pratica in laboratorio, così da mettere subito alla prova le nozioni apprese in classe.
Aperto a candidati maggiorenni, preferibilmente con un diploma tecnico in ambito elettrotecnico. Ma attenzione: i posti sono limitati e l'accesso prevede un colloquio preliminare per valutare motivazione e attitudini.
Al termine delle cinque settimane, i partecipanti avranno sviluppato competenze pratiche perché sapranno muoversi in sicurezza nei cantieri, utilizzeranno con dimestichezza strumenti e materiali elettrici, leggeranno schemi e realizzeranno cablaggi e installazioni di base. L'esame finale, che comprende una prova scritta e una pratica, sancirà il completamento del percorso con un attestato e una certificazione delle competenze.