Una mostra alle Poste centrali di Bergamo per raccontare la libertà di stampa attraverso i francobolli
La mostra resterà aperta al pubblico fino a sabato 27 luglio durante l’orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35
Da Gutenberg all’intelligenza artificiale, la libertà di stampa raccontata dai francobolli. Si intitola così la mostra filatelica inaugurata questa mattina, martedì 2 luglio 2024, nel salone dell’Ufficio Postale di Bergamo di via Locatelli.
La libertà di stampa attraverso i francobolli
Un viaggio di cinque secoli, dall'invenzione della stampa a metà del 1400 fino all'Intelligenza artificiale: tutto raccontato attraverso i francobolli. Come raccontano i colleghi di Prima Bergamo all’inaugurazione erano presenti Rosa D'Amico, direttrice della filiale di Bergamo, Annamaria Gallo, responsabile Filatelia macro area Nord-Ovest, Giusy Montanino, referente filatelico territoriale con la partecipazione di Mario Bonacina, presidente del Circolo Filatelico Bergamasco e consigliere nazionale di Usfi che ha definito la filatelia, e nello specifico il francobollo, come "l'arte di comunicare".
"Un francobollo - ha spiegato Gallo - nella sua piccola misura può portare conoscenza di eccellenze e personaggi. Racconta il percorso di un viaggio che parte a metà del 1400, con l’invenzione della stampa e che ha permesso una rapida diffusione del sapere, gettando le basi per la nascita del giornalismo moderno".
Raccontare la storia
Le immagini filateliche non solo raccontano la storia dei grandi giornali, come La Stampa, La Repubblica o La Gazzetta dello Sport (e tanti altri), ma anche la storia di donne e uomini che hanno contribuito allo sviluppo dell’informazione e delle innovazioni tecnologiche, oltre ai personaggi della filosofia e della scienza, come Galileo Galilei e fra’ Paolo Sarpi.
Non solo: raccontano di battaglie, di ideali e di svolte epocali. Ne è un esempio la figura di Matilde Serao, un’icona dell’emancipazione femminile, prima donna italiana a diventare giornalista professionista e anche la prima a dirigere un quotidiano nazionale (Il Giorno).
L’annullo filatelico
Dopo la presentazione, si è tenuta la cerimonia di timbratura con annullo filatelico dedicato alla mostra.
"Un annullo filatelico è un bollo, un'impronta creata per un'occasione specifica, ma va oltre all'impronta dedicata perché è un prestigioso veicolo di diffusione nazionale - ha spiegato Giusy Montanino - Mi piace pensare alla filatelia come un fiore con tanti petali e ogni petalo racconta la storia della propria comunità. Questo fiore simbolico anche a Bergamo si è espresso con molti eventi".
La mostra resterà aperta al pubblico fino a sabato 27 luglio durante l’orario di apertura delle Poste centrali di Bergamo: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 19.05 e il sabato fino alle 12.35.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h