Verdello - Levate

Una discarica a cielo aperto a lato della Provinciale

La massa di rifiuti di ogni genere è frutto dello sgombero di un'abitazione illegalmente occupata e recentemente venduta all'asta.

Una discarica a cielo aperto a lato della Provinciale
Pubblicato:
Aggiornato:

Discarica a cielo aperto a lato della Provinciale appena fuori Verdello, ma nel territorio di Levate: è la conseguenza dello sgombero di un’abitazione abbandonata, e illegalmente occupata nel corso degli anni.

La segnalazione delle Guardie Ecologiche

A portare nuovamente all’attenzione delle autorità la situazione sono le Guardie Ecologiche Volontarie (Gev) della Provincia di Bergamo, che nei giorni scorsi hanno effettuato un sopralluogo e informato l’Amministrazione comunale di Levate (nel cui territorio rientra l’abitazione, posta lungo la Provinciale che da Verdello arriva a Stezzano, sulla destra all’altezza del vecchio vivaio).

"Abbandonato da anni, l’immobile è stato nel corso del tempo abusivamente occupato da extracomunitari, che vi hanno bivaccato insozzando dappertutto" hanno spiegato le Gev. "Lo stabile, di recente, è stato venduto all’asta e non si capisce se la nuova proprietà o chi altro abbia “fatto pulizia” in questo modo".

Come? Ammassando nel cortile – e all’esterno di esso, fino a pochi centimetri dalla carreggiata – tutto quanto era all’interno e da buttare. Una discarica a cielo aperto, dunque, di legname, mobilio ed elettrodomestici (un frigorifero, tra gli altri), ma anche sacchetti di spazzatura, lattine e bottiglie di vario genere. E chi più ne ha, più ne metta.

Il cortile dell'abitazione.

Dopo il sopralluogo, le Guardie sollecitano un intervento

"Una situazione incresciosa, che costituisce sia un pericolo per gli automobilisti, sia una fonte di rischio igienico-sanitario cui le autorità devono porre rimedio quanto prima" sottolineano ancora le guardie ecologiche, che nei giorni scorsi hanno segnalato la necessità di intervento, e proprio martedì mattina hanno parlato con gli uffici del Comune di Levate. "Quell’immondizia è lì da mesi, e il Comune ci ha risposto che non è ancora noto chi sia il nuovo proprietario dell’immobile. Tuttavia, la necessità di intervento è quanto mai urgente".

Commenti
Tommaso

Credo che l'amministrazione comunale abbia i mezzi e l'autorità per sapere chi è il nuovo proprietario. Se no, visto che lo stabile è sul territorio levatese, come farà o fa a riscuotere le relative tasse? Una volta saputo chi è il nuovo proprietario, lo si invita decisamente a porvi rimedio. No?

Battoste

Solita storia il comune si lava mani.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali