Treviglio

Una cena (e un film) alla Quercia di Mamre contro lo spreco alimentare

L’appuntamento è nella sede di via Rossaro con la cena preparata con le eccedenze alimentari e la proiezione del docufilm "Affamati di spreco"

Una cena (e un film) alla Quercia di Mamre contro lo spreco alimentare
Pubblicato:

Un terzo del cibo prodotto non raggiunge la tavola. È questo il drammatico dato indicato dalle più autorevoli istituzioni ed enti di ricerca in materia. Dalla produzione al consumo, passando per il trasporto, la trasformazione e la distribuzione, un terzo del cibo viene sprecato. Anche in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, dove i cambiamenti climatici mettono a rischio l’accesso al cibo perfino nei Paesi occidentali.

Una cena contro lo spreco alimentare

Per conoscere e provare a combattere lo spreco, giovedì 4 maggio, a partire dalle 19.30, il Distretto di Economia Sociale e Solidale (Dess) della Bergamasca organizza una serata sul tema a Treviglio. L’appuntamento è nella sede della Quercia di Mamre, in via Rossaro 8, dove – dopo aver gustato una cena a sorpresa, preparata con le eccedenze alimentari raccolte il giorno stesso dall’associazione nei supermercati della zona – ci sarà la proiezione del docufilm "Affamati di spreco".

Il documentario

Il documentario della regista spagnola Maite Carpio permette di capire cosa ci ha reso consumatori ad alto spreco, e scoprire come impegnarsi per recuperare quel cibo che, altrimenti destinato alla distruzione, può sfamare persone in difficoltà. Il reportage è un viaggio attraverso l'Italia, dai campi alle nostre tavole, in cui tre storie di donne in Italia si intrecciano alla vita di due giovani donne in Ciad, nel cuore del Sahel, a Sud del Sahara. Appartengono a mondi diversi, ma tutte hanno in comune uno stesso compito: occuparsi della famiglia e gestire la dispensa. A seguire, lo scambio di esperienze attive sul territorio trevigliese contro lo spreco alimentare e iniziative future che saranno messe in campo.

L’iniziativa ha il sostegno del Comune di Treviglio ed è in collaborazione con Quercia di Mamre, Slowfood Bassa Bergamasca, Legambiente Bassa Bergamasca, Caritas di Treviglio, CFL Cooperativa Famiglie Lavoratori, comitato soci di Coop, Fondazione mons. Ambrogio Portaluppi, Elo – Epilessia Lombardia onlus, Alveare Treviglio e Banca Etica. Film e serata sono ad ingresso gratuito. Cena su prenotazione al 3492715014. Gradita un’offerta.

Seguici sui nostri canali