Una catena umana per unire due provincie ferite dal Covid
Anche Calcio parteciperà “50migliaBGBS2023” l’evento che si terrà il 4 giugno nell’ambito di Bergamo Brescia Capitali della Cultura
Anche Calcio parteciperà “50migliaBGBS2023” l’evento che si terrà il 4 giugno nell’ambito di Bergamo Brescia Capitali della Cultura.
50migliaBGBS2023
Anche il neonato gruppo dell’uncinetto di Calcio parteciperà al progetto “50migliaBGBS2023” lanciato da Viva Vittoria. Quest’ associazione bresciana è nata nel 2015 per condividere con le donne che la violenza si può fermare cominciando da se stesse e l’espressione di tale rinascita e il lavoro a maglia. L’evento, che si terrà il prossimo 4 giugno, unirà le due capitali della cultura 2023 attraverso una lunghissima sciarpa, è stato presentato presso i locali del gruppo alpini calcensi la sera di san Valentino. L’iniziativa “50migliaBGBS2023” prevede la realizzazione di una straordinaria catena umana legata da strisce in maglia che si snoderà da Brescia a Bergamo e avrà Sarnico come punto di incontro .
Un progetto a maglia
I lavori delle tessitrici ,sono iniziati da tempo e in anteprima è stata presentata la prima trance proprio lo scorso martedì. Le donne bergamasche con il gruppo di Pumenengo , insieme a quelle di Urago d’Oglio e Rudiano hanno già cominciato a sferruzzare. Il progetto è aperto a tutti. Infatti chiunque è in grado di destreggiarsi in questa tipologia di attività può realizzare delle strisce di maglia lavorata con ferri o uncinetto della lunghezza di 1mt e mezzo, alta 10 cm con due anelli per i polsi alle estremità (una catenella di 14/15 cm).
Le sciarpe
La lunghezza di queste “sciarpe speciali", non è casuale in quanto ricorda il distanziamento tra le persone durante la pandemia.
"Una misura che prima divideva e ora unisce - fanno sapere le tessitrici - Eventi di ogni sorta accompagneranno il momento in cui queste strisce diverse diventeranno una : spettacoli di artisti di strada e musica delle varie bande di paese contribuiranno a rendere speciale questa ricorrenza. I proventi raccolti verranno devoluti alle associazioni che si occupano di ragazzi difficili".