Treviglio

Una biciclettata per dire "no" all'autostrada Treviglio-Dalmine

L'iniziativa si terrà sabato 16 settembre 2023, con partenza dalla stazione Centrale di Treviglio e arrivo in piazza Libertà a Dalmine.

Una biciclettata per dire "no" all'autostrada Treviglio-Dalmine
Pubblicato:

Si chiama bike strike ed è l'ultima iniziativa contro l'autostrada Treviglio-Dalmine: una biciclettata lungo lo stesso percorso con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione sul progetto.

Biciclettata contro l'autostrada

"Migliorare il nostro territorio e la qualità della vita significa utilizzare risorse pubbliche per la manutenzione stradale, per sviluppare percorsi ciclabili, per efficientare il trasporto pubblico, oppure per realizzare una nuova autostrada? La biciclettata da Treviglio a Dalmine del 16 settembre sarà un'occasione importante per provare a rispondere". Così si sono espressi gli organizzatori della biciclettata, l'ennesima iniziativa di associazioni ed enti che stanno combattendo contro la realizzazione dell'autostrada.

"La nostra provincia è già martoriata"

"L'autostrada Treviglio-Dalmine è pronta a consumare 144 ettari di suolo verde, l'equivalente di 200 stadi di San Siro, in una provincia di Bergamo già martoriata dal consumo di suolo con 143 ettari consumati nel 2021 - sottolineano ancora gli organizzatori della biciclettata - I costi di realizzazione dell'opera sono aumentati di anno in anno: 2002, 170 mln; 2012, 288 mln; 2022, 560 mln. Domani? L'insostenibilità economica si palesa con l'arrivo di un finanziamento di Regione Lombardia di 146 mln di euro: soldi pubblici regalati a un’opera privata e inutile. Autostrade regionali come Brebemi, Teem e Pedemontana, stanno trasformando la Pianura Padana in una colata di cemento. Lontane dal reale fabbisogno delle persone, innescano un processo immobiliare incontrollato. Accanto a capannoni dismessi, proliferano nuovissimi poli commerciali e logistici che introducono deleteri modelli economici: bassa professionalità, precarietà, minori tutele per chi lavora".

Il percorso

Partendo dalla stazione centrale di Treviglio, verranno percorsi 20 chilometri in bicicletta "con la giusta lentezza". "Attraverseremo i territori che saranno devastati dall’ennesima autostrada - spiegano gli organizzatori -  La biciclettata farà tappa alla Cascina Pelesa di Castel Cerreto, all’oasi naturalistica WWF Renova Park a Pontirolo, in piazza Amedeo d’Aosta a Levate, al cimitero di Sabbio, per poi concludere il viaggio in centro a Dalmine. È possibile partire dall’inizio, oppure aggregarsi strada facendo nei vari paesi attraversati".  Di seguito sono indicati gli orari approssimativi e i luoghi in cui la carovana passerà. Treviglio, stazione Centrale (9.15); Cascina Pelesa (10.15); Pontirolo Nuovo, Municipio (10.50); Pontirolo, Renova Park (11); Ciserano, piazza Papa Giovanni XXIII (11.35); Boltiere, cimitero (11.50); Osio Sotto, pizzeria Amalfi (12.20); Levate, piazza Amedeo d'Aosta (12.35); Sabbio di Dalmine, cimitero (13); Dalmine, Antenna, piazza della Libertà (13.15). Lungo il percorso ci sarà un punto di ristoro e sarà anche possibile usufruire della linea ferroviaria Treviglio-Bergamo per raggiungere alcuni dei punti di ritrovo.

Per maggiori informazioni noautostradatrebg@gmail.com

Seguici sui nostri canali