Attualità
Treviglio

Un totem per geolocalizzare i defunti sepolti al cimitero di Treviglio

E presto entrerà in servizio anche una navetta elettrica per raggiungere le tombe, a disposizione di anziani e disabili.

Un totem per geolocalizzare i defunti sepolti al cimitero di Treviglio
Attualità Treviglio città, 28 Ottobre 2022 ore 17:42

In arrivo un totem per geolocalizzare i defunti sepolti al cimitero di Treviglio, e una navetta gratuita per raggiungere le tombe a disposizione degli anziani. Sono le due principali novità in arrivo al camposanto di Treviglio, dopo che da qualche mese il Comune ne ha "rivoluzionato" la gestione.

Mangano e la rivoluzione del cimitero di Treviglio

In questi cinque mesi sono stati diversi gli interventi sia organizzativi che strutturali.

“Si è proceduto all’allestimento di un apposito ufficio amministrativo in loco con la presenza di un dipendente comunale che organizzerà i servizi cimiteriali, alla nuova organizzazione della raccolta rifiuti, al miglioramento delle luci votive, alla realizzazione del giardino delle Rimembranze” spiega l'assessore Basilio Mangano.

Tra le novità, nel breve periodo, l’Amministrazione ha in programma l’attivazione di una navetta interna “per supportare le persone con disabilità o con difficoltà - spiega l’architetto Cristina Benigni - a raggiungere le tombe dei propri cari. Metteremo a disposizione, solo per loro, una mini car elettrica” .

Il cimitero di Treviglio
Foto 1 di 3

Il cimitero di Treviglio

Il cimitero di Treviglio

WhatsApp Image 2022-10-28 at 17.16.13
Foto 2 di 3

Il nuovo ufficio comunale al cimitero

Il nuovo ufficio comunale al cimitero

Il cimitero di Treviglio
Foto 3 di 3

Il cimitero di Treviglio

Un totem elettronico per trovare le sepolture dei propri cari

In arrivo anche un totem elettronico, che potrà essere consultato per trovare l'esatta collocazione - all'interno del grande camposanto - delle spoglie dei propri cari o dei conoscenti di cui non si sa, esattamente, dove riposino. Una circostanza non così infrequente, soprattutto se si considera che l'unico cimitero trevigliese, in via Abate Crippa, è davvero enorme: si estende su quasi 40mila metri quadrati, e il perimetro è lungo quasi un chilometro.

"Oltre a questo abbiamo proceduto a collocare tre cesti diversi per le frazioni di raccolta (verde, plastica e indifferenziato) dando così continuità a quanto viene fatto sul territorio comunale per il rispetto dell’ambiente. Inoltre abbiamo sostituito 1000 luci votive con sistema di luci a led che rientrano nelle opere di manutenzione straordinaria del cimitero,  è stato sistemato anche il Giardino delle Rimembranze che verrà completato con un intervento sul verde" conclude l'architetto Paolo Mattarozzi.

 

 

Da oggi in vigore l'orario invernale

Informazione di servizio, da oggi è in vigore il nuovo orario di apertura del cimitero che va dalle 8 alle 17. Le messe al camposanto per il giorno dei defunti saranno celebrate lunedì 1 novembre alle ore 16 (alle 15.30 c’è il vespero al Conventino, a seguire la processione verso il cimitero), mentre martedì 2 novembre alle ore 15.30 si celebrerà il rosario e a seguire la messa.

Seguici sui nostri canali