Un "Pit Stop" nei luoghi pubblici di Treviglio per le mamme che allattano
La proposta presentata dall’opposizione verrà discussa martedì 29 ottobre nel corso del Consiglio comunale
Un "Pit Stop" da dedicare all’allattamento e al cambio del pannolino dotata di poltrona, tavolino e fasciatoio. E’ quanto chiede la capogruppo di opposizione Matilde Tura, con una mozione che verrà presentata martedì prossimo in Consiglio comunale.
Pit Stop Unicef
Una proposta che tare spunto dal Progetto Unicef "Pit Stop", per la promozione e il sostegno dell’allattamento al seno. Una pratica fortemente raccomandata anche dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dal Ministero della Salute. I Baby Pit Stop promossi dall’Unicef sono, in pratica, spazi protetti nei quali i genitori possono trovarsi a proprio agio per allattare il loro bambino e provvedere al cambio del pannolino.
«Non sempre i genitori che hanno necessità di cambiare il proprio bambino trovano a disposizione un luogo adeguato, con un fasciatoio dove appoggiarsi - ha sottolineato Tura - Da qui l’idea di rilanciare anche nella nostra città la diffusione dei Baby pit stop, individuando delle sedi adeguate dove collocarli con una diffusione abbastanza capillare sul territorio cittadino".
"Partiamo dal Municipio"
Matilde Tura propone inoltre che anche in Municipio venga trovato uno spazio per allestire un "Pit Stop"
"Bisogna partire da un luogo simbolico come il Palazzo comunale, per dare un messaggio di pieno sostegno e accoglienza ai genitori da parte dell’Istituzione - ha chiarito la capogruppo del Pd - E prevedendone altri, anche cogliendo la sensibilità delle attività commerciali e dei pubblici esercizi interessati a sostenere l’iniziativa. Fondamentale sarà poi dare opportunità conoscenza della presenza di questi luoghi, segnalandoli in una mappa aggiornata anche sul sito comunale, in modo da mettere a conoscenza tutta la cittadinanza. Spero che questa mozione possa essere accolta con favore da tutti i consiglieri e da tutte le consigliere comunali".
Vuoi restare sempre aggiornato?
"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/