Fara d'Adda

Un patto a tre per la Salute tra Ats, Comunità bergamasca e associazione "Modanesi"

È stato firmato ieri nella sede dell'Ats di Bergamo un protocollo di collaborazione tra l'Agenzia per la tutela della salute, l'associazione farese e la fondazione di comunità

Un patto a tre per la Salute tra Ats, Comunità bergamasca e associazione "Modanesi"
Pubblicato:
Aggiornato:

Un accordo a tre che da Bergamo guarda alla Bassa bergamasca e in particolare ad una delle associazioni più giovani, più attive e più brillanti del Terzo settore di Fara d'Adda, nel settore dello sport e della sua promozione. È stato firmato ieri nella sede dell'Ats di Bergamo un protocollo di collaborazione tra l'Agenzia per la tutela della salute, l'associazione "Ernesto Modanesi - Il Mister" e la Fondazione della Comunità Bergamasca. Obiettivo: stringere ancora di più i rapporti tra i tre firmatari nel campo della salute a 360 gradi.

Fondazione di comunità, Ats e associazione "Modanesi": da Bergamo a Fara d'Adda

«Il partenariato si propone di mettere in comune il ruolo di ATS Bergamo (quale Ente della programmazione e del governo territoriale della Salute), le competenze scientifiche e metodologiche che l’associazione Ernesto Modanesi – Il Mister APS esprime, e la consolidata presenza di Fondazione della Comunità Bergamasca sul territorio, quale soggetto di intermediazione filantropica in grado di sostenere direttamente i progetti, di raccogliere fondi per la realizzazione e di darne opportuna visibilità» spiega la Fondazione stessa in una nota.

«L’obiettivo è mettere in atto una progettualità in grado di mettere in rete gli stakeholder pubblici e privati del territorio, per costruire una nuova identità territoriale che individui nel “bene Salute” un valore importante, da sviluppare e promuovere in tutte le sue forme» prosegue la nota della Comunità bergamasca, citando in particolare due settori di collaborazione: la progettazione della prevenzione e la tutela dei minori. «Le attività verranno implementate tramite singoli Progetti e iniziative, di volta in volta approvati reciprocamente; ATS Bergamo potrà avvalersi della collaborazione di partner esterni, che con le proprie specifiche competenze favoriranno il conseguimento degli obiettivi loro indicati» conclude la nota.

Sport e giovani: un'opportunità di sviluppo e benessere

«Lo sport rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo e di benessere per i giovani, a prescindere dalle prestazioni e dai risultati ottenuti - è il commento di Osvaldo Ranica, presidente della Fondazione della Comunità bergamasca - Siamo orgogliosi di partecipare ad un progetto che ha come obiettivo quello di garantire la possibilità di mettersi alla prova in ambienti sani. Al centro di questa azione ci sono valori condivisi anche da Fondazione: la promozione di un dialogo collaborativo tra le parti che consenta l’ascolto delle sportive, degli sportivi e delle loro famiglie, la responsabilità di proteggere le bambine e i bambini e di trasmettere fiducia e sicurezza in contesti che devono essere accoglienti».

«ATS Bergamo assolve la propria mission anche mettendo in rete gli stakeholder territoriali, in un’ottica, come in questo caso, di co-costruzione di percorsi e Progetti che sviluppino Salute per i nostri cittadini, con uno sguardo particolare rivolto ai più giovani. In quest’ottica, la collaborazione con Fondazione della Comunità bergamasca e l’Associazione Ernesto Modanesi, per l’implementazione di progetti su aree in cui ATS è istituzionalmente coinvolta, riveste un ruolo strategico» aggiunge il presidente di Ats Bergamo Massimo Giupponi.

"Per il  valore sociale, educativo e formativo dello sport"

Entusiasta anche Maura Modanesi, presidente e fondatrice dell'associazione farese nata in memoria dello storico allenatore di calcio che dalla «Farese» arrivò a collaborare con la Nazionale campione del mondo di Marcello Lippi. «Come associazione siamo onorati, orgogliosi e grati per essere stati accolti come partner e referenti del progetto BEST (Bergamo Sport e Territorio) sul territorio della bassa pianura bergamasca - ha commentato - Ringraziamo ATS Bergamo, Questura di Bergamo e Specchio Magico Cooperativa Sociale Onlus per averci dato questa preziosa opportunità e Fondazione della Comunità Bergamasca per aver scelto di apportare un ulteriore contributo agli sviluppi futuri. Un progetto in linea con la mission della nostra associazione, dedita principalmente a promuovere il valore sociale, educativo e formativo dello sport attraverso l’organizzazione e la gestione di attività sportive, culturali, ricreative, di interesse sociale, incontri informativi e formativi, manifestazioni ed eventi in ambito sportivo e per i giovani in modo particolare»..

 

 

Seguici sui nostri canali