Attualità
Primo Maggio

Un omaggio floreale alle vittime sul lavoro

Il sindaco Claudio Bolandrini e alcuni rappresentanti della maggioranza oggi hanno ricordato coloro che non sono più tornati a casa.

Un omaggio floreale alle vittime sul lavoro
Attualità Gera d'Adda, 01 Maggio 2023 ore 16:40

Oggi, lunedì Primo Maggio, l'Amministrazione caravaggina ha celebrato la Festa dei Lavoratori ricordando coloro che, uscendo di casa per andare a guadagnarsi il pane, purtroppo non sono più tornati dalle loro famiglie.

Omaggio alle vittime sul lavoro

Il sindaco Claudio Bolandrini questa mattina ha celebrato la Festa dei Lavoratori portando dei fiori al cippo commemorativo della tragedia alla Veneta Mineraria dove il 23 aprile 1993 perirono Pietro Pavesi, Renato Milanesi, Mario Spinelli ed Egidio Bottazzoli.
Un altro omaggio floreale è stato deposto al memoriale dell'incidente ferroviario di Pioltello in ricordo di Ida Milanesi, Pierangela Tadini e Giuseppina Pirri.

"Nella giornata dedicata ai lavoratori l'amministrazione a nome della Comunità ha ricordato tutti i Concittadini morti sul lavoro e ha affermato il diritto di avere un lavoro giustamente retribuito e svolto in sicurezza nel rispetto della dignità della persona. Sul lavoro la Costituzione italiana fonda la Repubblica e la democrazia. La persona non può mai essere sacrificata in nome dell'economia alla logica del profitto".

8efe34b8-8b39-4fea-8e7a-47d5cd183ef7
Foto 1 di 3

Caravaggio Primo Maggio

939604a1-b08b-4447-b243-7130f01bdd95
Foto 2 di 3

Caravaggio Primo Maggio

d3ffd279-f0b1-41d6-baf2-f53d3a444086
Foto 3 di 3

Caravaggio Primo Maggio

 

Tappa alla "Panchina bianca"

La cerimonia si è quindi conclusa alla "panchina bianca" installata lo scorso anno al cimitero cittadino, in ricordo delle morti sul lavoro. Presenti il maresciallo dei carabinieri Alessandro Pasquale, il vicesindaco Ivan legramandi, gli assessori Marco Cremonesi e Juri Cattelani, il presidente del Consiglio Carlo Mangoni e i consiglieri civici Mauro Colpani, Alice Valimberti, Guglielmo Paluschi, Elisabetta Avila Paolo Vicario. Non c'erano invece i consiglieri della Lega e del Pd, ma a rappresentare questi ultimi c'era il segretario del circolo Mirko Gatti.

Primo Maggio

 

 

Seguici sui nostri canali