Treviglio

Un nuova ciclovia "intermodale" per collegare centro e stazione Centrale

Per realizzare il progetto, l'Amministrazione di Treviglio parteciperà a un bando che mette sul piatto sino a un milione di euro

Un nuova ciclovia "intermodale" per collegare centro e stazione Centrale
Pubblicato:

Una nuova ciclovia che collegherà il centro di Treviglio con la stazione Centrale. E’ il progetto che l’Amministrazione comunale intende realizzare grazie alla partecipazione a un bando statale che mette sul piatto contributi sino a un milione di euro.

Ciclovia intermodale

La ciclovia «intermodale» è stata presentata martedì mattina dall’assessore Basilio Mangano e dall’architetto del Comune Cristina Benigni (nella foto).

"La nuova ciclovia attraverserà tutta la zona ovest del centro di Treviglio e ci permetterà di riqualificare le aiuole dei viali con le loro piante monumentali", ha esordito Mangano.

Il progetto è già pronto e parteciperà a un bando interministeriale: si tratta di oltre un chilometro di pista ciclopedonale che andrà a incrementare la "Bicipolitana".

"Treviglio sarà sempre più la città delle biciclette dopo che questa Amministrazione ha messo tra le priorità del mandato proprio la mobilità dolce - ha aggiunto l’assessore ai Lavori pubblici - Con questo progetto si farà un ulteriore passo in avanti. La ciclovia che abbiamo progettato collegherà la realtà urbana alla stazione centrale di Treviglio. Da lì, seguendo viale De Gasperi, attraverserà tre piazze della circonvallazione interna ovvero piazza Insurrezione, piazza del Popolo e piazza Setti, nel cuore della città. Il collegamento tra il cuore della città e la stazione centrale che si trova sulla principale rete ferroviaria del Nord Italia, la Milano-Venezia, è fondamentale per le migliaia di pendolari, lavoratori e studenti, che ogni giorno partono e arrivano a Treviglio".

Interventi anche sulle aiuole

La ciclovia sarà infatti un collegamento intermodale con altre infrastrutture come la stazione, le fermate dei pullman e le scuole.

"Per realizzare la ciclovia utilizzeremo l’attuale marciapiede sul lato ovest che ha un’ampiezza di 2 metri e mezzo - ha spiega l’architetto Cristina Benigni - ma questo intervento ci permetterà di riqualificare anche le aiuole degli alberi monumentali che sorgono lungo i viali Filagno e Partigiano risolvendo una volta per tutte il problema delle radici che affiorano dal marciapiede. Allungheremo le aiuole, diventeranno di terra e così le radici avranno più spazio e respiro".

A nuovo marciapiedi e asfalti

Nel corso della presentazione del progetto, c’è stata anche l’occasione per aggiornare i lavori riguardanti la riqualificazione dei marciapiedi e il rinnovo degli asfalti.

"Stiamo investendo una cifra di 450 mila euro - ha dichiarato l’assessore Mangano - di cui 60 mila euro relativi ai lavori già avviati in via Zara e nel parcheggio di viale Merisio tra tra gli Istituti scolastici Oberdan e Agraria e quelli da avviare in alcuni tratti di via Aldo Moro".

 

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali