Attualità
Turismo locale

Un "grand tour" nel cuore della Lombardia

Parte da un itinerario lungo la Martesana un nuovo progetto turistico tutto da scoprire. Da Manzoni a Leonardo, passando per le montagne comasche e lecchesi, l'Adda e la pianura agricola.

Un "grand tour" nel cuore della Lombardia
Attualità Gera d'Adda, 07 Ottobre 2022 ore 12:59

Da Milano sulle tracce del genio di Leonardo da Vinci, a spasso  lungo le sponde dell'Adda e della Martesana: è tutto pronto per il "Grand tour nel cuore della Lombardia".

Il tour nel cuore della Regione Lombardia

Un viaggio alla scoperta e riscoperta dei tesori (culturali e paesaggistici, ma non solo) della Lombardia, nel segno di due illustri personaggi come Leonardo da Vinci e Alessandro Manzoni. "Da Leonardo a Manzoni fra arte, cultura, natura e paesaggio” è il titolo del grand tour nel cuore della nostra Regione alla scoperta dei suoi innumerevoli tesori. Una proposta turistica che rievoca e ricalca i viaggi d’educazione dell’élite europea, tra Settecento e Ottocento, in cui l’Italia era la destinazione più ambita e la Lombardia era meta prediletta soprattutto di tedeschi, svizzeri, austriaci, scandinavi e inglesi e Russi. Il Grand Tour è stato il primo episodio documentato di viaggio diffuso, quasi precursore di quel turismo di massa affermatosi nella seconda metà del Novecento. E ora viene riportato alla luce con una vesta chiaramente moderna, in cui l'attenzione all'ecosostenibilità è fondamentale tanto che si punta su spostamenti green come in treno o tramite le bici, il focus è spostato su un elemento imprescindibile come l'acqua, senza dimenticare un occhio all'aspetto enogastronomico

L’iniziativa, proposta dal sito www.grandtournelcuoredellalombardia.it e finanziata da Regione Lombardia, si propone di riportare all’attenzione le innumerevoli tracce della più nobile tradizione lombarda con il suo impressionante repertorio testimonianze culturali, architettoniche paesaggistiche e naturali disseminate tra Milano, l'Adda, Monza e la Brianza, il Lario e la Valsassina.

Sotto il cielo di Leonardo

La prima tappa ha come nome "Sotto il cielo di Leonardo", che si concentra principalmente a Milano tra Musei, itinerari, siti archeologici e luoghi di culto, cui è affiancato poi un itinerario in bici lungo la ciclabile della Martesana.

Seguici sui nostri canali