Un Consiglio comunale straordinario per celebrare Giulia e Stefano
La coppia di campioni della Nazionale paralimpica di nuoto ha portato a casa da Parigi la bellezza di dieci medaglie a "cinque cerchi"
Si svolgerà sabato 12 ottobre alle 11 un Consiglio comunale straordinario che l'Amministrazione di Arzago convocherà per rendere onore a due concittadini, campioni del nuoto paralimpico. Verranno celebrate, infatti, le dieci medaglie conquistate ai Giochi di Parigi da mamma Giulia Terzi, 29enne originaria di Melzo, e da papà Stefano Raimondi che abitano in paese con il loro piccolo Edoardo.
Giulia e Stefano celebrati con un Consiglio comunale straordinario
L’eco della splendida Paralimpiade di Parigi non si è ancora spenta e Arzago si prepara a celebrare i suoi due concittadini, mamma Giulia Terzi e papà Stefano Raimondi, che ai giochi a "cinque cerchi" di Parigi, questa estate, hanno recitato un ruolo da protagonisti con la Nazionale di nuoto, conquistando la bellezza di dieci medaglie, sei d’oro, una d’argento e tre di bronzo. Al rientro dalla Francia tutti gli atleti azzurri, olimpici e paralimpici, andati a medaglia o finiti anche ai piedi del podio, sono stati ricevuti dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una cerimonia a Roma dove c’è stata anche la riconsegna del Tricolore da parte delle delegazioni del Coni.
Il Comune di Arzago, dove la 29enne - originaria di Melzo - e il compagno 26enne, originario della zona di Soave nel veronese, abitano con il loro piccolo Edoardo nato sei mesi prima dei giochi, ha deciso di rendere onore ai due campionissimi paralimpici convocando un Consiglio comunale straordinario sabato 12 ottobre alle 11 che all’ordine del giorno avrà un solo punto.
"Celebreremo gli splendidi risultati che Giulia e Stefano hanno ottenuto in vasca alle Paralimpiadi di Parigi - ha sottolineato il vicesindaco Antonello Bacis - con un ordine del giorno apposito".
Quante emozioni dalla vasca paralimpica di Parigi
Giulia Terzi è stata splendida: tornata in gara in tempi record dopo la gravidanza ha conquistato tre bronzi individuali nei 400 metri stile libero, nei 100 metri stile libero e nei 50 metri farfalla S7 e l’oro con la staffetta mista azzurra 4x100 metri stile libero (34 punti) - nel quartetto la Terzi ha nuotato in seconda frazione dopo Stefano Raimondi e seguita da Xenia Francesca Palazzo e da Simone Barlaam - che ha nuotato con un crono complessivo di 4’01”54, nuovo record del mondo. Papà Stefano Raimondi non è stato da meno della compagna. Ha esordito con il quarto posto nella finale dei 50 metri stile libero S10 e un quinto con la staffetta 4x100 metri mista, ma poi per lui è stato un crescendo "rossiniano": Raimondi si è messo al collo il primo oro nei 100 metri rana SB9, ha concesso il bis nei 100 metri stile libero S10 e fatto tripletta con il successo nei 100 metri farfalla S10. La sua "fame" di vittorie è proseguita con l’oro nei 200 metri misti SM10 e con la staffetta azzurra 4x100, mentre nella finale dei 100 metri dorso S10 si è dovuto... accontentare di un argento a soli 25 centesimi dall’olandese Olivier Van de Voort.
Nella foto di copertina (credit Ferraro/CIP) Giulia Terzi e Stefano Raimondi, sulla destra, con l’oro della staffetta 4x100 metri stile libero con Simone Barlaam e Xenia Francesca Palazzo.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h