Treviglio

Tutto pronto per la cinquantesima "Stratreviglio"

La "Stratreviglio", manifestazione podistica non competitiva convenzionata Fiasp, spegne quest'anno le sue prime 50 candeline.

Tutto pronto per la cinquantesima "Stratreviglio"
Pubblicato:
Cinquanta candeline per la "StraTreviglio": si corre in città, domenica, con il gruppo Avis "Gigi Brusaferri".

La corsa podistica targata Avis torna domenica in città

Una storia lunga oltre cinquant’anni, quella del gruppo sportivo dedicato al mondo podistico, nato come "Gruppo Giovani Avis" nei primissimi anni ‘70 da un’idea del compianto avisino Alessio Facchetti, che volle – tra i primi nella nostra provincia – provare a coniugare la promozione dell’attività fisica, della camminata e della corsa, con quella della donazione di sangue e dell’Avis. Facchetti, che vide nascere e crescere il gruppo durante i primissimi anni di attività, quando il podismo stava iniziando a prendere piede, si spense prematuramente nel 1975, e poco dopo a lui subentrò lo storico Gigi Brusaferri, rimasto alla guida del gruppo per oltre trent’anni, sino alla scomparsa per malattia nel 2007. "Alessio e Gigi sono state due figure importanti per il nostro gruppo sportivo" ha raccontato l’attuale presidente Milena, sorella di Gigi, che ha di fatto "ereditato" l’incarico del fratello. "Il gruppo, che oggi si chiama GS Avis Treviglio Gigi Brusaferri, conta circa 170 tesserati ed è impegnato sul territorio ogni domenica in manifestazioni e gare Fiasp e Fidal".

La 50esima StraTreviglio

Una foto degli atleti trevigliesi dei tempi che furono.

 

Come ogni anno, inoltre, la prima domenica di novembre è per i podisti trevigliesi la più importante, perché quella in cui ad organizzare una manifestazione sono proprio loro, gli avisini cittadini.
Una corsa, la nostra StraTreviglio, giunta quest’anno alla cinquantesima edizione – l’unico anno in cui non si è svolta, per ovvi motivi, è stato il 2020 – Come ogni anno, il ritrovo è fissato per domenica mattina, a partire dalle 7, in piazza Cameroni. Da lì, dopo l’iscrizione, i partecipanti potranno partire alla volta dei tre percorsi da 7, 15 e 21 kilometri che abbiamo allestito per loro, lungo i quali troveranno i 110 volontari impegnati tra percorso, ristori e servizi d’iscrizione.
Come ogni anno, inoltre, alla manifestazione convenzionata Fiasp verranno premiati i gruppi più numerosi, mentre i singoli atleti potranno scegliere tra l’iscrizione con o senza riconoscimento, dal costo rispettivamente di 3 e 6 euro (con una maggiorazione di 50 centesimi per l’assicurazione sanitaria qualora non si fosse tesserati Fiasp, ndr). Chi sceglierà di ricevere il riconoscimento di partecipazione, riceverà uno scaldacollo con il logo della manifestazione.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali