Attualità
Cividate

Tutto pronto per il Natale dello sportivo

Domenica le eccellenze sportive verranno premiate dall’Amministrazione comunale.

Tutto pronto per il Natale dello sportivo
Attualità Bassa orientale, 28 Novembre 2022 ore 16:00

Domenica a Cividate le eccellenze sportive verranno premiate dall’Amministrazione comunale.

Natale dello sportivo

Domenica di festa e sport quella che si appresta a vivere Cividate. L'Amministrazione comunale ha infatti deciso di organizzare il tradizionale “Natale dello sportivo” anticipandolo all'occasione dei festeggiamenti per San Nicolò. Durante l'evento, grazie all'aiuto delle associazioni sportive, verranno premiate le eccellenze sportive della stagione 2021/2022 del paese. Un riconoscimento per i risultati conseguiti, il prestigio portato a Cividate e il contributo dato nella formazione sportiva durante l’anno.

Il "Progetto passaporto"

Quella del “Natale dello sportivo” è un evento che si sviluppa nell’ambito del "Progetto Passaporto" per San Nicolò e Santa Lucia, nato da un’idea studiata, condivisa e prodotta dal Comune di Pontoglio, quello di Cividate e da entrambe le associazioni commercianti con la collaborazione dei rispettivi plessi scolastici. L’obiettivo, infatti, è quello di "gemellare" per la prima volta la festa di San Nicolò, che cade domenica 4 dicembre (ed è il patrono di Cividate al Piano) con la festa di Aspettando Santa Lucia, uno degli appuntamenti più amati che si festeggia a Pontoglio l’8 dicembre, giovedì.

Un gemellaggio fatto non solo di collaborazione, ma anche di vicinanza e conoscenza delle proprie tradizioni. Sono mille passaporti che sono stati prodotti e pronti per essere distribuiti a tutti i bambini che frequentano nidi, scuole dell’infanzia e primarie delle due cittadine confinanti. Per fare in modo che tutti prendano parte ai due appuntamenti, i piccoli sono invitati a visitare e far vidimare i propri passaporti in occasione delle due feste: i "documenti di viaggio", con entrambi i timbri, dovranno poi essere inseriti nelle urne presenti a Pontoglio allo stand A.Ge (in occasione dell’8 dicembre).I due sindaci, Alessandro Pozzi per Pontoglio e Gianni Forlani per Cividate, nei giorni successivi all’8 dicembre estrarranno dalle urne quattro fortunati passaporti (due per ogni Comune)  che si aggiudicheranno dei fantastici premi.

Una festa per la comunità

“Crediamo fortemente nel lavoro che le associazioni sportive svolgono sul territorio, per la comunità cividatese - ha detto Sara Belotti, consigliera comunale con delega allo sport - Per quanto abbiamo chiesto proprio alle associazioni di partecipare ed indicarci chi al loro interno merita un riconoscimento pubblico. Domenica sarà sia una festa per tutta la comunità sia un momento per ringraziare chi ogni giorno con sacrificio e impegno si dedica alla disciplina sportiva”.

Seguici sui nostri canali