Trova un portafogli con 1.200 euro e lo consegna alla Polizia
Il bel gesto di un cittadino di Pontirolo Nuovo

Trova un portafogli con milleduecento euro e lo consegna alla Polizia locale: era di un uomo residente a Pognano, che l’ha subito ricevuto dalle mani degli agenti.
Il bel gesto di un pontirolese
Encomiabile il gesto di onestà compiuto lunedì pomeriggio da un cittadino di Pontirolo Nuovo che ha chiesto di rimanere anonimo. Un uomo di mezza età come tanti, che ha però saputo fare la scelta giusta di fronte a un singolare ritrovamento. L’uomo, infatti, mentre percorreva nel pomeriggio di lunedì via Radaelli si è imbattuto in un portafogli caduto dalla borsa del legittimo proprietario. Incuriosito, l’ha raccolto e al suo interno ha trovato la bellezza di milleduecento euro in contanti, oltre a una carta Postepay e al documento d’identità del proprietario, un pognanese di poco più di quarant’anni, che lo aveva smarrito. Nonostante la cifra potesse indurre in tentazione, non ci ha pensato due volte e ha subito riconsegnato il portafogli alla Polizia locale affinché gli agenti lo restituissero a chi di dovere.

"Grazie ai documenti abbiamo subito appurato che l’uomo in questione risiedeva a Pognano e, attraverso l’Ufficio Anagrafe del Comune abbiamo recuperato il suo contatto telefonico - ha spiegato il comandante Michele Maltese - Abbiamo dunque fatto una certificazione di consegna al pontirolese e chiamato subito il pognanese “sbadato”, che, a dire il vero, non si era nemmeno accorto di aver perso il portafogli. Appena ha verificato la nostra segnalazione è subito venuto in comando ringraziando noi e il signore di Pontirolo per avergli riconsegnato il tutto".