Treviglio, un nuovo tratto di ciclabile per gli studenti
Siamo tristemente abituati a vedere scene tragicomiche, ogni mattina, all'ingresso dei ragazzi, davanti alle scuole cittadine. Qualche contromisura per spingere una mobilità più dolce
Siamo tristemente abituati a vedere scene tragicomiche, ogni mattina, all'ingresso dei ragazzi nelle scuole cittadine. Parcheggi in doppia o tripla fila, genitori sull'orlo di una crisi di nervi che strombazzano al volante, cercando di parcheggiare il più possibile vicino al cancello. E in mezzo allo smog, qualche coraggioso pedone o ciclista, zaino in spalla, che cerca di farsi strada. Da tempo Treviglio cerca di cambiare rotta, potenziando e rendendo più sicura e attrattiva la mobilità dolce.
Sicurezza stradale: nuova pista ciclabile in via Tiragallo a Treviglio
Lo farà anche quest'anno, fondi permettendo, mettendo in sicurezza per le biciclette l'ingresso su via Tiragallo della scuola media «Tommaso Grossi». Il Comune parteciperà infatti ad un bando nazionale «Bici in Comune», promosso dal Dipartimento per lo sport, con Anci e Sport e Salute. L'obiettivo è incassare circa 80mila euro, che finanzieranno tra diversi interventi nel campo delle ciclabili. Come ormai sistematicamente accade, la progettazione delle politiche per la mobilità dolce è stata condivisa tra l'assessorato all'Urbanistica guidato da Basilio Mangano e le associazione trevigliesi e bergamasche che si occupano di due ruote: Legambiente, Aribi e GeroBike.
L'intervento più «tangibile» varrà circa 25mila euro, e consterà nella realizzazione di un nuovo tratto di ciclabile, in via Tiragallo, collegato all'esistente bicipolitana di via Tasso (Linea 1, che collega le Battaglie al Pip attraversando la città da nord a sud). Con due passaggi ciclo pedonali rialzati, permetterà di arrivare al cancello della scuola in sicurezza.
Digitalizzazione della Bicipolitana
Altri 35mila euro del bando saranno utilizzati, in caso di vittoria, per migliorare la segnaletica stradale orizzontale delle sei linee della bicipolitana trevigliese (complessivamente la rete ciclabile cittadina si estende su quaranta chilometri). Non solo: parte della somma verrà investita in un progetto di digitalizzazione dei percorsi. Diventeranno «tracciati» leggibili dai dispositivi gps, e utilizzabili quindi dalle applicazioni comunemente utilizzate dai ciclisti.
Altri 20mila euro saranno invece utilizzati per finanziare quattro eventi ciclistici organizzati dalle associazioni di Treviglio durante l'anno. Tra queste, la consueta ciclopasseggiata d'autunno dell'Avis.
Foto di repertorio