Curiosità

Treviglio, piazza Setti bolle: temperatura del pavé a 53,5 gradi

Nel forno della Bassa...

Treviglio, piazza Setti bolle: temperatura del pavé a 53,5 gradi
Pubblicato:
Aggiornato:

Non sono le misurazioni esatte e scientifiche della stazione meteorologica di MeteoTreviglio, al Pip, che segnano oggi venerdì 25 agosto una temperatura dell'aria di 36,2 gradi. Ma quelle un po' più casalinghe e approssimative che si possono rilevare con un termometro a infrarossi sul pavé di piazza Setti  a Treviglio (non a caso assolutamente deserta), rendono forse meglio l'idea del forno in cui anche la città, ancora per qualche ora, si è trasformata.

Piazza Setti "bolle": sul pavé oltre 53,5 gradi

Il pavé del "salotto buono" della città, infatti, sotto il sole cocente ha raggiunto i 53,5 gradi centigradi. Tanto che la consueta folla di bambini che normalmente trascorre i pomeriggi giocando a calcio nel grande spiazzo sulla circonvallazione, oggi, venerdì 25 agosto, non si è vista.

Lo sciopero per il caldo di Romano

Sono le ultime ore, fortunatamente: sembra che tra sabato e domenica le temperature subiranno un drastico calo, e arriveranno pioggia e temporali. Nel frattempo non resta che boccheggiare, e al limite decidere di protestare. A Romano, ad esempio, alla Exide Technologies è stato proclamato uno sciopero di otto ore, da parte delle RSU aziendali. Il motivo? Il caldo eccessivo (circa 33 gradi all'interno) al quale gli operai della grande multinazionale delle batterie per automotive sono costretti a lavorare.

Rischio forti temporali

"Conto alla rovescia per l'anticiclone africano, che ha portato caldo eccezionale e in alcuni casi da record questa volta soprattutto al Nord, che fino ad ora era stato in buona parte risparmiato dal caldo estremo - conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che avverte - proprio il Nord vedrà l'arrivo di primi forti temporali nel weekend: sabato coinvolto soprattutto il Nordovest, mentre domenica i fenomeni temporaleschi guadagneranno progressivamente terreno anche su Nordest e alta Toscana. Massima attenzione: l'accumulo di aria eccezionalmente calda e umida di questi giorni sarà da carburante per fenomeni potenzialmente estremi, per quanto localizzati, caratterizzati da nubifragi, grandine di grossa dimensione e violente raffiche di vento".

Seguici sui nostri canali