Attualità
Madonna delle Lacrime

Treviglio, lunedì 14 vescovi presenti alla Messa del Miracolo

Posti raddoppiati per seguire la messa del Miracolo: quando il Santuario sarà pieno i fedeli verranno dirottati in Basilica per assistere da un maxi schermo.

Treviglio, lunedì 14 vescovi presenti alla Messa del Miracolo
Attualità Treviglio città, 25 Febbraio 2022 ore 12:52

Quattordici vescovi concelebreranno lunedì 28 febbraio alle 8 la Messa del Miracolo a Treviglio. Saranno riuniti, infatti, attorno all’altare del Santuario della Madonna delle lacrime, tutti i vescovi titolari di diocesi in Lombardia (con la sola assenza del vescovo di Mantova), insieme a
vescovi ausiliari ed emeriti.

Messa del Miracolo

La Conferenza Episcopale Lombarda (CEL) si riunisce così per festeggiare il 500esimo anniversario del Miracolo trevigliese del 28 febbraio 1522. Presiede la celebrazione mons. Mario Delpini, Arcivescovo di Milano e presidente della CEL. Delpini presiederà sia la Messa della velazione di domenica 27 (alle 18.30) che la Messa del Miracolo di lunedì 28 alle 8.

Posti raddoppiati, si segue anche dalla Basilica

Affinché tutti possano partecipare in sicurezza, la Comunità pastorale Madonna delle lacrime di Treviglio ha scelto di raddoppiare i posti a disposizione.

Quando il Santuario sarà pieno per quanto consentono le norme anti Covid, infatti, i fedeli in arrivo saranno invitati a recarsi nella Basilica di piazza Manara. Lì troveranno un maxischermo sul quale seguire in diretta la celebrazione del Santuario. Si potrà così partecipare alla Messa, sebbene in video, in maniera liturgica, in una chiesa, con gli stessi gesti che si compirebbero in santuario. E anche in Basilica verrà distribuita la Comunione.

Chi ha difficoltà ad uscire di casa o a raggiungere Treviglio, potrà seguire le celebrazioni anche in televisione, su VideoStar (canale 90 del digitale terrestre). Lunedì mattina sarà presente a Treviglio la troupe di Tv2000 (canale 28 del digitale terrestre, 157 di Sky), rete nazionale collegata alla Conferenza episcopale italiana. Proporrà un programma con immagini e interviste da Treviglio a partire dalle 9.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter