Treviglio e Lauingen unite dal Gruppo Same, rinnovano il patto di amicizia
Il sindaco di Juri Imeri ha accolto la "collega" Katja Müller, Bürgermeisterin della cittadina bavarese

Una bandiera tedesca sulla facciata del Comune di Treviglio. Stamattina il sindaco Juri Imeri ha accolto la "collega" Katja Müller, Bürgermeisterin di Lauingen, cittadina bavarese sede di uno degli stabilimenti del Gruppo Same Deutz Fahr.
Gemellaggio con Lauingen
L’occasione ha rappresentato un importante momento di incontro e scambio culturale tra le due realtà legate dalla importante presenza sul territorio della multinazionale delle macchine agricole, con l'impegno reciproco di entrambi i primi cittadini ad alimentare il patto di amicizia tra le due città. Il sindaco di Lauingen, accompagnata da una collaboratrice, da Alessandro Sapio (di SDF Deutschland) e da Paolo Ghislandi (Corporate Communication & External Relations Group Director di SDF), è stata ricevuta in Municipio dal primo cittadino trevigliese e dopo un cordiale scambio di saluti e doni ufficiali, la delegazione ha intrapreso un percorso alla scoperta delle eccellenze storiche, artistiche e culturali della città.





In visita alle bellezze cittadine
Ad accompagnare gli ospiti, oltre al sindaco, anche gli assessori Basilio Mangano e Michele Bornaghi, il vice comandante della Polizia locale Giacomo Bocchi, la responsabile dell’ufficio Cultura e dei Musei cittadini Elisabetta Ciciliot, il funzionario dello staff di TreviglioMusei Beatrice Resmini e le volontarie dello spazio espositivo "La Porta del Cielo". La visita è iniziata dalle sale principali del Palazzo comunale (Giunta, Consiglio e Torretta), per poi proseguire al Museo Storico Verticale nella Torre Civica che ha offerto un suggestivo racconto della storia di Treviglio, dalla fondazione ai giorni nostri, culminato con la salita all’ultimo piano della torre.
La Porta del Cielo
Successivamente la delegazione italo-tedesca si è spostata presso lo spazio espositivo “La Porta del Cielo”, dove è stato presentato il prezioso Polittico di San Martino, prima di proseguire con la visita alla Basilica e, infine, al Santuario della Madonna delle Lacrime, luogo simbolo della spiritualità trevigliese. La giornata si è conclusa con la visita allo stabilimento Same di via Cassani, quartier generale del gruppo Sdf, confermando la solidità dei legami tra Treviglio e Lauingen.
"Ringrazio Sdf per questa opportunità di incontro nella quale abbiamo condiviso, con l'azienda e con il sindaco Müller, la volontà di rendere più solido e strutturato il patto di amicizia tra le due città, creando opportunità di scambi culturali e sinergie positive", ha commentato il sindaco di Treviglio Juri Imeri.