Menu
Cerca
Dal 13 giugno

Treni, nuovi "Caravaggio" in servizio anche sulla Milano-Verona

Quattro nuovi convogli entreranno in servizio anche sulla S8 Milano-Carnate-Lecco.

Treni, nuovi "Caravaggio" in servizio anche sulla Milano-Verona
Attualità Treviglio città, 08 Giugno 2021 ore 17:25

Da domenica prossima, 13 giugno, sulle linee Milano-Brescia-Verona e S8 Milano-Carnate-Lecco, entreranno in servizio nuovi treni "Caravaggio". Prosegue il rinnovo del materiale rotabile finanziato da Regione Lombardia con 2 miliardi di euro per l’acquisto di 222 nuovi convogli, 25 dei quali sono già in servizio sulle linee lombarde.

Regione svecchia il parco mezzi

“Si vedono gli effetti concreti – commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi - dei 2 miliardi di euro messi in campo dalla Regione. Stiamo andando progressivamente a svecchiare il parco mezzi attraverso l’immissione di treni di ultima generazione. Mettere a disposizione nuovi convogli significa aumentare il comfort e diminuire le possibilità di disagi derivanti dalla vetustà del materiale rotabile. Accolgo positivamente il debutto del Caravaggio sulla Milano-Brescia-Verona. Così come sottolineo l’azione importante messa in atto sulla S8 Milano-Carnate-Lecco, dove molte corse a partire da settimana prossima saranno effettuate coi nuovi treni ad alta capacità. Ricordo che i treni di ultima generazione saranno gradualmente allocati in tutte le province della Lombardia, compatibilmente con i tempi tecnici di realizzazione e messa in esercizio”.

Sulla Milano-Brescia-Verona

In concomitanza con l’aggiornamento dell’orario estivo che entrerà in vigore domenica 13 giugno, sulla linea che collega il capoluogo lombardo a Brescia e Verona, circolerà per la prima volta uno dei nuovi convogli ad alta capacità. Inoltre, con l’aggiornamento orario sarà potenziato il servizio sulla linea il sabato e nei festivi, per i viaggiatori diretti sulle rive del Garda. Il nuovo convoglio Caravaggio nei giorni feriali effettuerà sulla linea otto corse. Nei giorni festivi, per potenziare il servizio offerto ai viaggiatori diretti sulla riviera del Garda, due convogli Caravaggio in doppia composizione effettueranno invece le corse 2601 (Milano C.le 9.25-Verona P.N. 11.15) e 2682 (Verona P.N. 18.16-Milano C.le 20.05). Circolando con un numero complessivo di otto carrozze, i due convogli Caravaggio in doppia composizione arriveranno a offrire 890 posti a sedere.

Sulla S8 Milano-Carnate-Lecco

Da domenica ed entro la fine della settimana sulla S8 Milano-Carnate-Lecco entreranno progressivamente in servizio quattro convogli Caravaggio, che aggiungendosi a un quinto già in circolazione porteranno a 49 il numero complessivo delle corse effettuate sulla linea con treni di ultima generazione ad alta capacità. Per rispondere alle esigenze della linea S8 – ad alta frequentazione – otto corse sulla linea saranno effettuate da convogli Caravaggio in doppia composizione, per un numero complessivo di otto carrozze e fino a 890 posti a sedere.

I treni "Caravaggio"

L’ampia disponibilità di posti offerta dai nuovi convogli si accompagna a un ambiente di viaggio confortevole – grazie a sistemi di climatizzazione autoregolati e di illuminazione LED, prese elettriche e USB utili per la ricarica dei dispositivi mobili – e accessibile. I treni sono dotati di soluzioni audio e video per l’informazione a bordo e di 50 telecamere per la videosorveglianza.