Madonna delle Lacrime, tre giorni di festa a Treviglio: ecco cosa c'è da sapere
Dalla Velazione alla Messa del Miracolo, fino alla consegna delle benemerenze civiche, ai Musei aperti, allo Sbarazzo dei commercianti, ecco gli appuntamenti da non perdere
È festa a Treviglio, da oggi e sino a martedì 28 febbraio: si celebra il 501esimo anniversario del Miracolo della Madonna delle Lacrime, come ogni anno con un gran numero di eventi civili e religiosi. Dalla Velazione alla Messa del Miracolo, fino alla consegna delle benemerenze civiche, ai Musei aperti, allo Sbarazzo dei commercianti, ecco gli appuntamenti da non perdere e qualche informazione logistica per chi viene da fuori.
La Fiera, i musei, lo Sbarazzo
Dal 26 al 28 febbraio torna in città anche la tradizionale Fiera, con le sue 160 bancarelle. Sempre a partire da oggi, domenica, ci sarà l’apertura del Museo Storico Verticale (visite alle 15, 16 e 17) e per gli appassionati di shopping i commercianti trevigliesi proporranno da venerdì 24 a domenica 26 febbraio lo «Sbarazzo».
Sempre domenica altro appuntamento per tutta la famiglia al Museo Scientifico Explorazione, con il tradizionale laboratorio a ingresso libero (prenotazione obbligatoria) dalle 15 alle 18: stavolta sarà il turno della matematica. In zona nord, invece, stamattina si è corsa la ventesima edizione della Maratonina, un evento di richiamo nazionale.
Le premiazioni ecco le massime benemerenze civiche
Ma il clou, come detto, sarà il 28 febbraio: dopo la Messa solenne nel Santuario della Madonna delle Lacrime, inizierà la festa civica al Teatro Nuovo Treviglio in piazza Garibaldi, dove l'Amministrazione comunale, a partire dalle 10, consegnerà i premi Madonna delle Lacrime, le civiche benemerenze San Martino d’oro e le medaglie commemorative del Miracolo. Ecco tutti i premiati di quest'anno, con quelle che sono ormai da decenni le massime benemerenze civiche trevigliesi.
Il programma religioso: dalla Velazione alla Messa del Miracolo
Terminata la Novena (alla quale quest'anno hanno partecipato anche alcuni giovanissimi con un progetto "social"), il programma religioso della Festa vera e propria si aprirà domani, lunedì, alle 9 con la prima Messa. Alle 18.30 l'arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini sarà a Treviglio per presiedere la Messa Vespertina, durante la quale si tiene il tradizionale rito della Velazione: l'affresco della Madonna delle Lacrime viene coperto, nel buio e nel silenzio, per simboleggiare il terrore che pervase Treviglio nella notte tra il 27 e il 28 febbraio 1522, quando la città rischiò di essere devastata dall'esercito francese del generale Lautrec.
Martedì, il giorno del Miracolo, si aprirà con la prima Messa alle 6 di mattina. Alle 8 si celebra invece la Messa del Miracolo, con lo svelamento dell'Affresco. A presiedere la celebrazione sarà il vescovo di Brescia monsignor Pierantonio Tremolada. Le altre messe si celebreranno poi alle 10, alle 11.30, alle 16 (per bambini e ragazzi), alle 17.30, alle 19 e alle 20.30.
Il Pane del Miracolo
Imperdibile, quest'anno, anche l'iniziativa della ProLoco di Treviglio, che ha prodotto una pagnotta simile in tutto e per tutto a quelle che si mangiavano nella Geradadda 500 anni fa, ai tempi del Miracolo. È disponibile in cinque panetterie della città.
A teatro con Testori e Jamburrasca
La festa continuerà poi con un doppio appuntamento a teatro: mercoledì 1 marzo il TNT alzerà il sipario per l'attesissimo spettacolo «Testori. A te come a te», mentre al Teatro Filodrammatici il 3 marzo si canterà con la «Jamburrasca Band» che interpreterà le più belle canzoni italiane.
Occhio ai parcheggi
Ai trevigliesi è quindi consigliato di muoversi a piedi o di farsi una bella biciclettata. Per chi viene da fuori o non ha alternative il Comune ha fornito una mappatura dei principali parcheggi a disposizione, ricordando che saranno gratuiti sia domenica che martedì: sono Stazione Sud - via Murena (con sottopasso pedonale per il centro); Stazione Nord - via Vittorio Veneto; Turro e via Acquedotto; Piscina e Cimitero - via Abate Crippa; Mercato - Piazza Cameroni e via Diaz; Interrato di via Battisti; Interrato di piazza Setti in via Toti; Palestra Gatti in via Rossini; Palestra Torta in via Galvani; Interrato Al Centro - ingresso da via Portoli o da via Ingegner Grossi; PalaFacchetti in via del Bosco.
Attenzione anche alla chiusura delle strade attorno alla Fiera (la circonvallazione interna, lato ovest, e il viale che porta alla Stazione centrale).