Eventi

Questo weekend c'è "Treviglio in gioco": la parola d'ordine è inclusività

Il ricco programma di iniziative ludiche va in scena questo weekend: 10 e 11 giugno

Questo weekend c'è "Treviglio in gioco": la parola d'ordine è inclusività
Pubblicato:
Aggiornato:

E' tutto pronto per l'ottava edizione di TinG - Treviglio in gioco: quest'anno la parola d'ordine sarà inclusività. E' stato presentato lo scorso 24 maggio, nella sede dell'Abf di Treviglio, il ricco programma di iniziative ludiche che andranno in scena questo weekend: 10 e 11 giugno.

TinG: pronti a giocare

"L’attività ludica, da sempre vista come passatempo, vede di anno in anno riconoscersi nuove valenze - ha esordito il presidente di Ting Antonio Ciocca - Attraverso il gioco possiamo apprendere, attivare o rafforzare abilità cognitive, tracciare nuovi sentieri che conducono ad altrettante nuove relazioni. Portare Treviglio in Gioco nelle piazze di questa bellissima città, ci consente di esprimere tutto questo alla luce del sole, grazie alle numerose associazioni ludiche e agenzie educative senza le quali la nostra manifestazione non potrebbe esistere".

Il ricordo di Marino Mariani

Anche per questa ottava edizione TinG potrà contare sul supporto del Distretto del Commercio e dell’Amministrazione comunale che mettono a disposizioni professionalità e buona volontà. Impossibile per l'associazione non ricordare anche il compianto Marino Mariani, amico ancor prima che collaboratore, che per anni è stato di grande aiuto nella realizzazione delle iniziative.

Il tema dell'inclusività

"Per la prima volta abbiamo scelto di affiancare a TinG un tema, un filo conduttore che ci accompagna tutti i giorni nelle nostre esperienze lavorative, in famiglia, negli incontri sbocciati grazie a Ovest Ludica, lo spazio aggregativo che da tre anni cresce e promuove aggregazione attraverso il gioco: l’inclusività - ha proseguito Ciocca - Nel vasto mondo del gioco, l’inclusività è la chiave per relazioni autentiche. Le relazioni che si sviluppano tra i giocatori sono libere da pregiudizi, creando spazi di accoglienza e rispetto reciproco. Il gioco diventa un ponte che unisce le persone, celebrandone la ricchezza delle loro esperienze".

Un ricco programma

Il programma è ricchissimo, tra conferme e new entry che prometto grande divertimento per tutte le età. Tanti gli appuntamenti di riflessione con lo spazio "TinG Talk". Tra questi "Quasi tutti i colori del mondo" tenuto da Alessandro Rizzi, docente dell'Università degli Studi di Milano in agenda per venerdì 9 giugno, alle 21, nello Spazio Hub di piazza Garibaldi; la presentazione progetto "Estate indimenticabile" della Cooperativa Ygea con Elisabetta Facheris e Antonino Giarraffa prevista sabato 10 giungo, alle 16, sempre nello Spazio Hub e "Crederci sempre, arrendersi mai: il gioco inclusivo" di Playaut Autism Network con la dottoressa Monia Gabaldo e Gabriele Pagliaro in programma domenica 11 giugno, alle 10, in biblioteca.

La manifestazione aprirà ufficialmente sabato 10 giugno alle 10 e offrirà spazi ludici dedicati ai giochi di ruolo con Polentology e Tarantasia, l'ormai famosa battaglia di cuscini con TinG Lab e ancora tornei di Klask, laboratori, giochi da tavolo e per famiglie. Per conoscere tutte le iniziative in programma è possibile consultare i profili social di TinG.

Seguici sui nostri canali