Calcio

Torna la Festa di Solidarietà e fa il pieno di partecipazione

Grande successo per la tradizionale manifestazione estiva che è stata riproposta a distanza di tre anni dall’ultima edizione

Torna la Festa di Solidarietà e fa il pieno di partecipazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande successo per la tradizionale manifestazione estiva di Calcio che è stata riproposta a distanza di tre anni dall’ultima edizione.

Festa di Solidarietà

Grande successo ha riscosso la Festa di solidarietà che è stata riproposta a distanza di tre anni dall’ultima edizione. Dopo un lungo stop legato alla pandemia, a partire dallo scorso venerdì e fino a domenica la piazza polivalente di Calcio si è animata di gente e colori. Le mani di volontari che con entusiasmo, passione, hanno dedicato tempo ed energie per la positiva riuscita dell’evento attraverso un clima di serenità e divertimento, hanno cucinato senza posa piatti tradizionali della cucina nostrana e altre pietanze etniche e vegetariane.

"Abbiamo esaurito tutte le scorte - hanno detto gli organizzatori - abbiamo realizzato gli ordini basandoci sai dati dell’ultima festa che risale a tre anni or sono, con degli adeguamenti sulla quantità. I riscontri sono stati superiori alla aspettative. Ci siamo voluti mettere in gioco, rischiando, chiedendo l’ausilio a giovani volontari anche per garantire il ricambio generazionale che a noi serve per la sopravvivenza della nostra associazione".

Ciò è segno dello spirito dei componenti di questo gruppo che si prodiga per assistere e sostenere progetti umanitari. Infatti l’intero incasso sarà devoluto proprio a sostegno di progetti solidali.

Musica live

Non c’è stato solo buon cibo da gustare , ma anche musica. Infatti nelle tre serate ci sono state le esibizioni di gruppi che hanno suonato vari generi: etnico come i “Rainbowjam” , il reggae dei “Jah People”, il rock con Verdecane per culminare con il genere ska dei “Su.mo e blues con Mojo”. Spazio e divertimento garantito per grandi e piccini per cui è stata prevista l’animazione. Inoltre c’erano le bancarelle gestite da varie associazioni locali e non tra cui la Pro Loco Calciana che proposto il mercatino del libro usato.

“Una casa per te”

Da segnalare la presenza anche dei volontari dell'Istituto "Don Luigi Palazzolo" di Grumello del Monte, una RSD molto attenta ai bisogni dei disabili che hanno presentato il progetto "Una casa per te". Tale piano vuole ideare una struttura ad hoc per giovani affetti da disturbi dello spettro autistico grave. In un clima così inclusivo non potevano mancare i ragazzi della Comunità Itaca , cooperativa che da anni si occupa delle persone in situazione di disabilità, che nella serata di venerdì hanno aiutato a sparecchiare i tavoli anche perché come recitava il motto della festa: “La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie”.

Seguici sui nostri canali