Menu
Cerca
L'evento

Torna il Bergamo Pride: tre giorni di eventi contro l'omo-bi-transfobia

Tra gli ospiti, Fabio Canino e Vladimir Luxuria. Patrocinio della Provincia e di tre Comuni della Bassa: Arzago, Cologno e Barbata.

Torna il Bergamo Pride: tre giorni di eventi contro l'omo-bi-transfobia
Attualità Bergamo e hinterland, 29 Maggio 2021 ore 09:39

Torna il Bergamo Pride: tre giorni di eventi di eventi contro l’omofobia nella nostra provincia, dall’11 al 13 giugno. Tra gli ospiti, Fabio Canino e Vladimir Luxiria. Il programma della manifestazione è stato presentato ieri, venerdì 28 maggio, dall’associazione organizzatrice e da Edoné Bergamo.

L’omo-bi-transfobia nello sport

Il primo giorno, venerdì 11 giugno sarà dedicato all’omo-lesbo-bi-transfobia nello sport. “Avremo come ospite d’eccezione il giornalista, scrittore e presentatore TV Fabio Canino, che presenterà il suo libro Le parole che mancano al cuore intervistato da Carlo Canavesi. A seguire sarà possibile assistere agli Europei di calcio trasmessi su maxischermo. La giornata di venerdì si concluderà con una edizione speciale dell’amatissimo appuntamento di Edoné Canta Indie, canta male, Pride Edition” spiegano in una nota gli organizzatori.

Vladimir Luxuria all’Edoné

A differenza delle scorse edizioni, per evitare assembramenti non si terrà il “classico” corteo per le vie del centro. Sabato, dunque, verranno allestiti sette stand in giro per Bergamo, senza un vero e proprio percorso da seguire. “Ognuno dei quali presenterà attività a tema che ripercorrono i macrotemi affrontati da Bergamo Pride in questi mesi in collaborazione con le associazioni del territorio”. Quindi, una conferenza su prenotazione all’Edoné. Tra gli ospiti ci saranno Muriel ed Ethan, “una coppia iconica del web e dei social che si batte contro le discriminazioni”. Sarà presente anche l’attivista, scrittrice ed ex parlamentare Vladimir Luxuria, e l’influencer Edoardo Zaggia.

Domenica laboratori didattici e giochi

“La domenica si ripartirà con un brunch accompagnato dalle note dei Funky Lemonade, per poi dedicare uno spazio ai bambini/e – spiegano ancora gli organizzatori - ASD Spazio Circo Bergamo allieterà il pomeriggio con laboratori e giocoleria. Per chiudere in bellezza i/le partecipanti si scontreranno in una gara all’ultimo arcobaleno con l’ormai famosissimo format del Cervellone, quiz ospitato da Edoné”.

La manifestazione è patrocinata dalla Provincia, insieme a diversi Comuni bergamaschi. Nella Bassa, hanno concesso il patrocinio Arzago d’Adda, Barbata e Cologno al Serio. Tra le molte associazioni aderenti ci sono Mamo's, Daste , Bombonera Social Pub, Bikefellas, Circolino della Malpensata, Ink Club, Agedo Bergamo, Non Una di Meno Bergamo, Fridays for Future Bergamo, Bergamo Fast Track City, Emmaus, Black Lives Matter, Alfi LesbichexxBergamo, Immaginare Orlando e Amnesty Bergamo – Gruppo giovani.

Foto di repertorio