Ting: si gioca. Treviglio diventa una grande ludoteca all'aperto
Il prossimo weekend la manifestazione ludica diventata ormai un "must" trevigliese nel panorama nazionale delle kermesse di giochi da tavola e di ruolo.
Giocare (anche) alla guerra, per esorcizzare quella vera alle porte dell’Europa. E per ritrovarsi insieme, dopo due anni maledetti. Appuntamento sabato e domenica prossimi, 11 e 12 giugno, per la settima edizione di Ting (Treviglio in Gioco), la manifestazione ludica diventata ormai un «must» trevigliese nel panorama nazionale delle kermesse di giochi da tavola e di ruolo.
Ting: due giorni, quattro location
L’evento avrà luogo principalmente in piazza Garibaldi. In due giorni sono attese oltre trenta associazioni ludiche da tutta Italia, ma anche esposizioni, talk e due attesissime «battaglie dei cuscini», da combattere rigorosamente in pigiama.
A organizzare, come ogni anno, l’associazione Treviglio in gioco presieduta da Antonio Ciocca, in collaborazione con il Comune. Quattro le aree del centro in cui si articolerà la manifestazione: via Matteotti, piazza Garibaldi, piazza Manara e il chiostro della biblioteca civica.
Si comincia sabato, con l’apertura alle 10. Primo appuntamento di rilievo alle 11, in piazza Garibaldi, con Mauro Faina, autore di livello nazionale che si occupa soprattutto di war games : giochi di strategia da tavolo che ricostruiscono e «ricombattono» fedelmente battaglie storiche, da Anzio alla Seconda guerra mondiale.
Una manifestazione di livello nazionale
In via Matteotti si allestirà uno spazio con più di 30 tavoli aperti al pubblico per giocare con le associazioni ludiche presenti; in piazza Manara in cui saranno presenti tavoli e sezioni dedicate ai giochi di ruolo con due tornei quali Forza 4 e Klask; in Biblioteca sarà allestita un’area dedicaa agli under 14, più una mostra dedicata ai «Lego».
«Da piccola nicchia diffusa nel centro storico di Treviglio, Ting è ormai riconosciuta a livello nazionale – ha spiegato – Abbiamo attivato anche un gemellaggio con GiocaAosta, un’altra associazione di livello nazionale specializzata nei giochi da tavolo». Tra gli appuntamenti più attesi, sabato 11 alle 21,30 e domenica 12 alle 17 si combatteranno in piazza Garibaldi due «battaglie dei cuscini». Rigorosamente in pigiama, i partecipanti si sfideranno a colpi di piume, per un «flash mob liberatorio», spiegano gli organizzatori, dopo due anni di distanziamento forzato.
Tra gli altri appuntamenti di rilievo: domenica alle 10 in biblioteca Riccardo Codevilla terrà un talk sullo sviluppo della leadership tramite il gioco. Alle 16, la psicologa Annalisa Corbo relazionerà invece in un’altra conferenza, sulle applicazioni del gioco da tavolo «Dixit» in psicologia, come «medium relazionale».
Un'area dedicata ai più piccoli in Biblioteca
L’area dei più piccoli, invece, vedrà per tutta la durata della «due giorni» diversi laboratori espressivi e di gioco. C’è un’offerta di un euro per ogni ingresso. Sabato e domenica, dalle 14 alle 18, saranno protagonisti ad esempio i bambini dell’asilo di Castel Rozzone, che decoreranno ad acquarello dei vassoi. Dalle 15 alle 17, sempre sabato, l’illustratrice trevigliese Maria Monticelli terrà un workshop dal titolo «Disegnamo insieme il tuo personaggio fantasy».
Alla presentazione della kermesse ha partecipato anche il presidente dell’associazione dei Commercianti Gabriele Anghinoni, fresco di riconferma al vertice dell’ente che raduna botteghe e attività commerciali trevigliesi. «Da commerciante non posso che essere entusiasta nel vedere una manifestazione che attrae in città tante persone, e molti giovani, che vengono da fuori» ha commentato con il sindaco Juri Imeri, che ha invece introdotto il motto della rassegna di eventi estivi cittadini: «Un’estate per tutti».