Casirate

Tempo di sagra e Villa Blondel apre le porte ai visitatori

Il weekend di festa si è aperto oggi e proseguirà domenica 23 ottobre con tante iniziative che coinvolgono Comune, associazioni, parrocchia, scuole e commercianti.

Tempo di sagra e Villa Blondel apre le porte ai visitatori
Pubblicato:

Casirate festeggia "La Quarta de Utùer", la sagra dedicata alla Madonna Immacolata, e domani, domenica 23 ottobre, porte aperte alla storica Villa Blondel per le visite guidate al palazzo settecentesco, attuale sede degli uffici comunali. Tante le iniziative, partite già oggi, organizzate dal Comune in collaborazione con associazioni, parrocchia, scuole e commercianti.

Si festeggia al sagra e Villa Blondel apre ai visitatori

I festeggiamenti per la sagra "La Quarta de Utùer" a Casirate d'Adda hanno preso il via oggi, sabato, ed entreranno nel vivo domani. Tante le iniziative organizzate. Tra queste anche un itinerario guidato alla storica Villa Blondel, settecentesca residenza dell’omonima famiglia - dove nel 1791 nacque Enrichetta Blondel, prima moglie di Alessandro Manzoni - oggi sede degli uffici municipali che era già entrata negli itinerari del Fai lo scorso anno. Il sindaco Manuel Calvi, alcuni assessori e consiglieri, insieme a volontari delle associazioni faranno da «ciceroni», guidando i visitatori tra le stanze dell’edificio, tra le quali anche la stanza del bigliardo a piano terra che ha conservato tutto il suo fascino.

Gli eventi in calendario domani

Domenica 23 ottobre i festeggiamenti della sagra entreranno nel vivo animando Casirate per tutta la giornata. Dalle 9.30 riaprirà la mostra d’arte con le creazioni degli ex studenti del Liceo Weil di Treviglio e dell’Istituto comprensivo di Casirate che si snoderà tra il Centro Anziani di via Bergamina, il palazzo municipale e la sala consiliare. L’oratorio San Marco ospiterà l’esposizione di "Vespe Piaggio", in collaborazione con l’associazione Casirate in... Vespa, e un pranzo sardo. Nel pomeriggio, oltre al luna park al Centro ricreativo sportivo di via Locatelli, i visitatori potranno godere delle visite guidate gratuite a Villa Blondel. Il cortile del Centro Anziani, dalle 14.30, ospiterà il laboratorio artistico con gessetti "Fantastrada", organizzato in collaborazione con l’Istituto comprensivo; alle 15.30 nella palestra del Centro civico "I Cento Passi" l’Avis di Casirate proporrà un’esibizione di New Style dance. Si arriverà così alle 17 quando nella parrocchiale verrà celebrata la messa, seguita dalla processione in onore di Santa Maria Immacolata. Al termine, come da tradizione per Casirate, nel cortile del Centro anziani di via Bergamina i volontari del Gruppo di Protezione civile proporranno la polenta taragna.

Porte aperta anche a Villa Giulia con una performance artistica

In occasione della sagra "La Quarta de Utùer" un'altra residenza storica di Casirate, Villa Giulia, apre le porte ai visitatori proponendo una performance artistica intitolata "DiaSoundShip" (dialoghi, suono e relazioni) nata dall’estro dell’artista Francesco Trabattoni, docente di Discipline pittoriche al Liceo Weil di Treviglio. La performance ha per sottotitolo "sette voci per nove personaggi" e parla di "sette raffigurazioni inattuali in tempo reale". I visitatori che domenica - dalle 11 alle 12 o in serata dalle 18 alle 19 - faranno tappa in Villa Giulia potranno vedere una ballerina di tip-tap e intanto ascoltare la lettura di una pagina di Aristotele in greco; nella saletta attigua ci sarà l’immagine di una pianta d’edera e dall’alto, in maniera invisibile agli spettatori, la voce del filosofo Michel Foucault, grande amore di Trabattoni, si diffonderà nella stanza. Tante altre scene e azioni, poi, aspettano i curiosi tra le scale e al piano superiore della storica residenza che la famiglia Fedrici ha deciso di aprire al pubblico in occasione degli eventi della sagra.

Seguici sui nostri canali