Eventi

Tanta birra, cucina tirolese e musica live: scalda i motori la "Gerundium Fest"

La festa della birra in stile tirolese, arrivata alla ventiseiesima edizione, al via il 19 agosto propone un "menu" rodato e alcune novità

Tanta birra, cucina tirolese e musica live: scalda i motori la "Gerundium Fest"
Pubblicato:

L'appuntamento "clou" dell'estate nella Bassa bergamasca è uno solo, la "Gerundium Fest" di Casirate giunta quest'anno alla ventiseiesima edizione. L'evento si prepara, dal 19 agosto al 14 settembre, ad accogliere le decine di migliaia di persone che arrivano in paese anche da fuori regione offrendo un menù collaudato: tanta, tanta birra, cucina tipica tirolese, ma anche pizze, panini, dolci e tanto altro, musica dal vivo ogni sera e alcune novità dentro e fuori la tensostruttura del PalaGerundium in via dell'Industria.

"Gerundium Fest", 27 serate di festa tra birra, cucina e musica live

Un must dell’estate nella Bassa bergamasca, appuntamento immancabile tra agosto e settembre a Casirate, è la "Gerundium Fest", la festa della birra in stile tirolese che per ben 27 serate - dal 19 agosto al 14 settembre - animerà la tensostruttura del PalaGerundium in via dell’Industria, nella zona produttiva del paese. Arrivata quest’anno alla 26esima edizione, la "Gerundium Fest" ha saputo unire tradizione e innovazione lungo oltre un quarto di secolo. Merito dell’impegno e della passione dell’Associazione Gerundium Fest che ogni anno occupa centinaia di persone e richiama a Casirate decine di migliaia di avventori, anche da fuori i confini regionali. Il menù è di quelli ormai "rodati": fiumi di birra, la tradizionale cucina tirolese del ristorante e del self service, ma anche pizze, panini e pollo allo spiedo, i bretzel sud tirolesi, la pasticceria e, novità di quest’anno, anche una gelateria. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e le novità non si fermano certo qui: nell’area esterna alla tensostruttura oltre al beer garden, all’area pet friendly per accogliere anche gli amici a quattro zampe e i giochi gonfiabili per i bambini, gli organizzatori hanno aggiunto dei gonfiabili per gli adulti e l’"Ultima tappa", il nuovo punto in cui fermarsi prima di uscire, fare l’ultimo brindisi e chiudere la serata nel modo giusto. Al chiosco ci saranno la nuova birra bavarese, hot dog e arrosticini e per 12 serate speciali (22, 23, 29, 30, 31 agosto, 2, 5, 6, 11, 12, 13 e 14 settembre) resterà aperto fino alle 2 di notte, proprio come la "Gerundium Dance".
La festa aprirà i battenti ogni sera alle 18.45 per chiudere all’una di notte. All’esterno del PalaGerundium c’è una vasta area di sosta (3 euro con gratta e vinci in omaggio) e un posteggio dedicato alle moto. Sul sito www.gerundiumfest.it, compilando un semplice modulo, è possibile prenotare il proprio tavolo per la zona ristorante alla quale si accederà mostrando il QR-code che verrà inviato per mail completata la prenotazione.

Tutta la musica dal palco della 26° "Gerundium Fest"

Altro "cavallo di battaglia" della "Gerundium Fest" è la musica dal vivo che, ogni sera dalle 22.30 circa, dal palco centrale del PalaGerundium farà scatenare sulle note dei più svariati generi musicali con tribute band dei più famosi cantanti italiani e stranieri, proponendo anche quattro serate con party a tema Disney e anni ‘90. Questo il calendario della musica live.

  • Martedì 19 agosto - Cani Sciolti, cover band italiano
  • Mercoledì 20 agosto - Pro Band, italiano contemporaneo
  • Giovedì 21 agosto - Vipers, tributo ai Queen
  • Venerdì 22 agosto - Absolute Five, disco party live cover band
  • Sabato 23 agosto - Ipop, latin pop dance
  • Domenica 24 agosto - Jovanotte, tributo a Jovanotti
  • Lunedì 25 agosto - Xverso, tributo a Tiziano Ferro
  • Martedì 26 agosto - I-Pinguini, tributo ai Pinguini Tattici Nucleari
  • Mercoledì 27 agosto - Amalo, tributo a Renato Zero
  • Giovedì 28 agosto - Blascoriginal, tributo a Vasco Rossi
  • Venerdì 29 agosto - The Funky Machines, disco dence party
  • Sabato 30 agosto - Sismica, cover band
  • Domenica 31 agosto - Teen’s Party a tema Disney Channel e hit 2000 (dalle 21.30 consumazione obbligatoria 6 euro bibita o birra)
  • Lunedì 1 settembre - Max Pezzali Tribute, tributo a Max Pezzali
  • Martedì 2 settembre - Voglio tornare negli anni 90 (dalle 21.30 consumazione obbligatoria 6 euro bibita o birra)
  • Mercoledì 3 settembre - Tra Liga e Realtà, tributo a Luciano Ligabue
  • Giovedì 4 settembre - Columbia, tributo agli Oasis
  • Venerdì 5 settembre - Deja Vu, cover band 360° italiano
  • Sabato 6 settembre - Tributo Italiano, cover band
  • Domenica 7 settembre - I-Pinguini, tributo ai Pinguini Tattici Nucleari
  • Lunedì 8 settembre - Max Pezzali Tribute, tributo a Max Pezzali
  • Martedì 9 settembre - Vipers, tributo ai Queen
  • Mercoledì 10 settembre - Blascoriginal, tributo a Vasco Rossi
  • Giovedì 11 settembre - Teen’s Party a tema Disney Channel e hit 2000 (dalle 21.30 consumazione obbligatoria 6 euro bibita o birra)
  • Venerdì 12 settembre - Antani Project, pop rock, ska reggea
  • Sabato 13 settembre - Exes, deluxe cover band
  • Domenica 14 settembre - Voglio tornare negli anni 90 (dalle 21.30 consumazione obbligatoria 6 euro bibita o birra)