Tangenziale sud di Treviglio, per "Citta dell'Adda" servono altre idee
Il progetto contenuto nella Variante al Pgt genera perplessità anche per gli alti costi di realizzazione.

Il Comitato Città dell'Adda è intervenuto sul tema del Pgt presentato lo scorso 14 luglio dall'Amministrazione comunale. In particolare sul progetto della tangenziale sud definito "irrealizzabile".
Tangenziale sud
Il tema relativo alla Tangenziale sud è stato al centro di una conferenza stampa tenutasi stamattina, martedì 1 agosto 2023. Sono state sollevate perplessità riguardo al tracciato illustrato durante la presentazione della Variante al Pgt, ma anche sul fatto che sia stato trascurato il sovraccarico di traffico che oggi esiste tra Treviglio e Caravaggio. "E' indubbio che la tangenziale sud vada collegata con la Ex Statale 11 - ha sottolineato Ezio Bordoni - Noi lo diciamo da anni, anche perché si perderebbe una grande occasione e si mortificherebbe il ruolo della Fiera di Treviglio e della stazione Centrale".
Perplessità sul progetto nel Pgt
Ezio Bordoni ha poi analizzato l'ipotesi di Tangenziale sud contenuta nella Variante al Pgt (vedi foto di copertina, ndr), non risparmiando critiche e perplessità. "E sono convinto che anche gli urbanisti che hanno redatto il Pgt lo capiranno - ha proseguito Bordoni - Basta guardare la cartina per rendersi contro che quanto proposto è difficilmente realizzabile, anche per l'esiguità dello spazio a disposizione. Senza contare che c'è un intreccio di strade e di sovrappassi che generano parecchi dubbi sulla loro fattibilità. Sembra quasi che sia stato buttato già senza approfondimenti, solo per dimostrare che hanno pensato al progetto".
Il timore che non venga realizzata
Secondo Citta dell'Adda c'è il rischio che il progetto della tangenziale sud venga addirittura abbandonato. "E' chiaro che così come è stato pensato avrebbe un costo spropositato - ha aggiunto Roberto Fabbrucci - E il nostro timore è che quindi si decida di non realizzarlo proprio per questioni economiche. Ecco perché abbiamo deciso come Comitato di dare il nostro contributo proponendo un progetto alternativo e sicuramente realizzabile. Magari coinvolgendo un pool di professionisti del settore". "Al momento non lo abbiamo questo progetto, ma un'idea ce l'abbiamo e presto la renderemo nota".
"Bisogna pensare a tutti i problemi"
Ezio Bordoni non ha poi risparmiato critiche al modus operandi dell'Amministrazione in quella zona della città. "I problemi si affrontano tutti assieme, soprattutto in un'area delicata come quella tra Treviglio e Caravaggio - ha spiegato - Invece è arrivato un supermercato e si sta realizzando una doppia rotatoria senza tenere conto di quello che c'è attorno. E' un problema, perché quando consumi terreno poi non si ricrea. Se in quell'area pensi di realizzare la Tangenziale sud non puoi non tenerne conto quando realizzi certe opere: devi fermarti e pensare nel globale".