Mozzanica

Taglio del nastro al Centro d'ascolto "Y.A.N.A."

Il Centro è gestito dall'associazione nata dopo il femminicidio della 23enne Yana Malaiko, a gennaio 2023, e inizialmente lavorerà su appuntamento

Taglio del nastro al Centro d'ascolto "Y.A.N.A."
Pubblicato:

Un Centro d'ascolto a disposizione delle donne vittime di violenza, fisica o psicologica, nel ricordo di Yana Malaiko, domenica a Mozzanica - al primo piano del Centro commerciale di via Mattei - c'è stato il taglio del nastro del Centro "Y.A.N.A. You Are Not Alone", voluto dal padre della giovane Oleksandr e dall'associazione guidata dal presidente Francesco Porrello.

Taglio del nastro al Centro d'ascolto "Y.A.N.A. You Are Not Alone"

Un luogo dove dare ascolto e sostegno psicologico alla donne vittime di violenza, fisica o psicologica, supportandole anche attraverso corsi gratuiti di difesa personale. Domenica al primo piano del Centro commerciale di Mozzanica, in via Mattei, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del centro "Y.A.N.A. You Are Not Alone", dedicato alla memoria di Yana Malaiko, scomparsa il 19 gennaio 2023 da Castiglione delle Stiviere. Il corpo della 23enne di origine ucraina, senza vita, era stato ritrovato il 31 gennaio nelle campagne vicino a Lonato, nel bresciano, seppellito all’interno di un trolley. Per la sua morte è imputato il fidanzato moldavo Dimitru Stratan.
Da quella tragedia è nata l’associazione "Y.A.N.A. You Are Not Alone" per volontà del padre Oleksandr, guidata da presidente Francesco Porrello, che in questi mesi ha già aiutato diverse vittime di violenza di genere. A tagliare il nastro con i rappresentanti dell’associazione c’erano figure istituzionali come la vice questore di Bergamo Anna Laruccia, l’ex vicequestore e commissario di Treviglio Angelo Lino Murtas, avvocato che rappresenta il padre di Yara nel processo, il sindaco di Mozzanica Simone Piana - presenti anche assessori e consiglieri comunali - la vicesindaco di Treviglio Pinuccia Prandina e rappresentati della Provincia di Bergamo, oltre a volontari della Protezione civile e dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

L'associazione avrà case a indirizzo segreto per chi necessita di protezione

L'inaugurazione del Centro d'ascolto "Y.A.N.A" a Mozzanica

Il presidente Francesco Porrello ha spiegato ai presenti che il centro - concesso all’associazione a titolo gratuito e a tempo indeterminato dalla società proprietaria del Centro commerciale - inizialmente, sarà aperto su appuntamento, ma sono già in programma diverse attività come corsi di difesa personale e di gestione dello stress che saranno gratuiti per le donne che si rivolgeranno all’associazione. E ha annunciato di aver stretto una collaborazione con una cooperativa per fornire un pronto intervento notturno e case a indirizzo segreto per le donne che necessitano di protezione immediata.
Il sindaco di Mozzanica Simone Piana ha dato pieno appoggio alla battaglia contro la violenza di genere portata avanti dall’associazione "Y.A.N.A". Associazione che ha auspicato anche un continuo confronto con le istituzioni e misure ancora più severe e certe contro chi commette violenza sulle donne. Il centro ospita anche la mostra fotografica "Rebirth" che ha coinvolto alcune donne assistite dall’associazione. La giornata inaugurale del Centro d'ascolto è poi proseguita anche nel pomeriggio tra balli tipici e assaggi di cibo ucraino, momenti di musica con la cantante romanese Greta Lamay e dimostrazioni di difesa personale.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali