Summer Urban Camp, aperte le iscrizioni per il Cre trevigliese
Iscrizioni aperte da lunedì 17 aprile fino al 27 maggio: si parte il 3 luglio con la collaborazione della Cooperativa Città del Sole
Mancano poco più di due mesi al termine delle lezioni e il Comune di Treviglio è già pronto con la sua offerta estiva per bambini e ragazzi. Ospitati nella scuola primaria Bicetti e nella scuola dell'infanzia Marta, quest'anno, andranno alla scoperta dell'ambiente naturale per preservarlo e valorizzarlo.
Summer Urban Camp, iscrizioni aperte
Si aprono lunedì 17 aprile le iscrizioni al “Summer Urban Camp - dai colore alla tua estate”, il Centro Ricreativo Estivo organizzato dall’Amministrazione comunale di Treviglio con la Cooperativa Città del Sole presso gli edifici scolastici di via Pasturana alla frazione Geromina.
Dal 3 luglio a fine agosto, con la sola interruzione della settimana dal 14 al 18 agosto, saranno proposte attività di rigenerazione urbana tra colori e natura e il filo conduttore sarà la scoperta dell’ambiente naturale, ricco di elementi che vanno preservati e valorizzati per il bene della comunità.
Il Cre colora l'estate
Il CRE è rivolto alle bambine e ai bambini della scuola dell’infanzia, alle ragazze e ragazzi della scuola primaria e a quelli della scuola secondaria di primo grado e vuole offrire l’opportunità di occupare le lunghe vacanze estive in modo costruttivo e, allo stesso tempo, divertente.
I genitori avranno la possibilità di iscrivere i propri figli di settimana in settimana, ciò per soddisfare le esigenze di tutte le famiglie: la priorità sarà concessa ai residenti. Le attività inizieranno per tutti il 3 di luglio e termineranno in due fasi distinte: il 31 agosto per la primaria (elementari) e la secondaria di primo grado (medie) e il 25 agosto per la scuola dell’infanzia. Le strutture della scuola primaria “Bicetti” e della scuola dell’infanzia “Marta” sono plessi ben strutturati, ospitali e facilmente raggiungibili. L’orario di entrata per entrambe è fissato dalle 9 alle 16, con possibilità di un’entrata anticipata al mattino alle 7.30 e posticipata al pomeriggio alle 18. Sono previste inoltre uscite ludico-ricreative programmate e gite culturali e i partecipanti saranno seguiti da educatori che svolgeranno il loro accompagnamento sulla base del progetto sotto la supervisione della Coordinatrice Elena Perego.
Un aiuto alle famiglie
“Il progetto del Summer Urban Camp, vuole rispondere principalmente a due esigenze fondamentali - ha spiegato la vicesindaco e assessore ai Servizi sociali Pinuccia Zoccoli Prandina - a livello sociale si prefigge lo scopo di rispondere alle richieste di cura e assistenza delle bambine/i e ragazze/i nel periodo di vacanza dalle attività scolastiche, con un occhio di riguardo soprattutto ai bisogni sociali particolari. A livello educativo vuole, invece, offrire un ‘ventaglio’ di proposte su temi ambientali del risparmio energetico, dell’inquinamento e dei comportamenti virtuosi. Grande attenzione sarà riservata anche alla soggettività di ogni bambina/o e ragazza/o e al loro inserimento all’interno dei gruppi. Le attività si svolgeranno in modo diverso secondo l’età. Auspico che anche quest’anno si manifesti un notevole interesse (nel 2022 ci sono state 340 iscrizioni), frutto della soddisfazione certificata negli anni scorsi. L’Amministrazione comunale ha stanziato un contributo di euro 50mila euro per il contenimento delle rette anche perché il CRE ha sempre avuto il gradimento delle famiglie e per le mamme lavoratrici sarà un’ulteriore opportunità di conciliazione dei tempi famiglia-lavoro e sostegno alla genitorialità davvero concreta”.
Costi e servizi
Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 17 aprile fino al 27 maggio, unicamente online all’indirizzo www.cooperativa-cittadelsole.it
Le tariffe settimanali sono:
- 70,80 euro per i residenti
- 82 euro per non residenti
- 10 euro per il pre e post
- 10% di riduzione per il secondo figlio e 15% per il terzo figlio frequentanti
Per i minori diversamente abili sarà garantita, come ogni anno, la presenza di assistenti educatori qualificati. La quota è comprensiva di pranzo, merenda, uscite culturali, piscina e materiale ludico/ricreativo per attività laboratoriali.