Studenti a lezione sul Pullman Azzurro
Sabato mattina si è svolta l’iniziativa sulla sicurezza stradale della Polizia di Stato che ha coinvolto i plessi dell'Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto.
Sabato mattina, a Fontanella, si è svolta l’iniziativa sulla sicurezza stradale della Polizia di Stato che ha coinvolto i plessi dell'Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto.
Sicurezza stradale
Imparare a rispettare le regole e sicurezza stradale fin da piccoli, sono gli obiettivi che la Polizia di Stato si prefigge di portare nelle scuole. Sabato mattina trecentocinquanta studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo Lorenzo Lotto di Covo, si non ritrovati in piazza Matteotti a Fontanella, dove hanno avuto modo di ascoltare gli agenti e hanno svolto attività specifiche nella giornata per la sicurezza stradale.
Il Pullman Azzurro
L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna per la sensibilizzazione al contrasto della guida sotto l’effetto di alcool e droga e che ha come simbolo il Pullman Azzurro della Polizia di Stato. I ragazzi hanno potuto esperire la sensazione derivante dall’abuso di queste sostanze attraverso attività, giochi e spiegazioni propedeutiche. L’intento è quello di avviare le generazioni a un corretto stile di guida e al rispetto del codice della strada. Tra le attività proposte c’era anche un percorso da effettuare con un simulatore particolare che dava agli studenti la sensazione dello stato di ebrezza. Gli studenti hanno anche potuto provare la forte emozione di salire a bordo della Lamborghini che viene utilizzata nelle operazioni di polizia.
Il Comune di Fontanella
Alla realizzazione di questo evento speciale ha dato un forte contributo l’Amministrazione comunale grazie a Sergio Forlani, consigliere comunale che ha fortemente voluto questa giornata particolare.
“L’idea è nata dal fatto che sono stato della Polizia Stradale per 30 anni a Brescia e già all’epoca si andava nelle scuole per l’educazione stradale dei ragazzi. - ha detto Forlani - Visto che ora gli agenti hanno a disposizione mezzi e attrezzature didattiche, ho pensato di organizzare una giornata sulla sicurezza stradale per le scuole secondarie di primo grado. È stata per tutti una esperienza memorabile. Grazie di cuore alla Polizia di Stato, al Questore di Bergamo Stanislao Schimera per la sua presenza, a Mirella Pontiggia per la straordinaria professionalità e disponibilità, all’Istituto Comprensivo Lorenzo Lotto che ha subito aderito a questa iniziativa e coinvolto grazie alle bravissime Insegnanti e Raffaella Moretti ben 350 alunni delle scuole secondarie di primo grado di Fontanella, Barbata, Covo, Antegnate e Fara Olivana con Sola, grazie ai sindaci”.