Stop ai veicoli diesel per chi deve andare a Milano – ECCO DA QUANDO

A partire da gennaio 2019 sarà vietato l'ingresso in città ai veicoli più inquinanti. Si comincia con i diesel Euro 0, 1, 2 e 3.

Stop ai veicoli diesel per chi deve andare a Milano – ECCO DA QUANDO
Pubblicato:
Aggiornato:

Stop ai veicoli diesel per chi deve andare a Milano. A partire da gennaio 2019 sarà vietato l’ingresso in città ai veicoli più inquinanti. Si comincia con i diesel Euro 0, 1, 2 e 3. A ottobre 2019 toccherà ai diesel Euro 4.

Stop ai veicoli diesel per chi deve andare a Milano

Sono sicuramente molti gli automobilisti che ogni giorno raggiungono Milano dalla Bassa per motivi di lavoro in macchina. Ebbene a partire da gennaio 2019 i veicoli più inquinanti saranno “banditi” dalla città. Si parte con i diesel Euro 0, 1, 2 e 3.

Low emission zone

Il 21 gennaio del prossimo anno entra infatti in vigore la Low emission zone (l’area a bassa emissione di inquinanti). Una misura annunciata dallo stesso sindaco di Milano Beppe Sala in questi giorni. Si tratta sostanzialmente dell’attivazione di circa 180 varchi, controllati da telecamere, che riprenderanno le vetture in ingresso e in uscita, individuando quelle che non possono circolare.

Telecamere e multe per chi non rispetta le regole

In realtà la messa a regime del sistema sarà graduale: a gennaio 2019 saranno una dozzina le telecamere installate e funzionanti; poi nel corso dei mesi seguenti verranno posate tutte le altre apparecchiature. Nel frattempo però attenzione ugualmente: a controllare gli accessi, dove mancano le telecamere, ci saranno i dispositivi mobili della Polizia locale.

Da ottobre stop anche agli euro 4

La misura sarà applicata inizialmente ai diesel Euro 0, 1, 2 e 3 ma ad ottobre scatteranno i divieti anche per gli Euro 4. Prima di partire però partirà una massiccia campagna informativa. Le due settimane dal 7 al 20 gennaio 2019 serviranno per far conoscere i nuovi provvedimenti e viaggiare informati.

Commenti
SABRINA

questo provvedimento appare l'ennesima INGIUSTIZIA contro le periferie e a favore dei ricchi borghesi del centro Per neanche 5000 auto diesel è necessario spendere miliaia di euro in telecamere per far contenti Greenpace ma vessare la povera gente?che ha già una vita difficile in città? Con tutti i problemi che ha la periferia specialmente di trasporto mancando una line ametropolitana In periferia sud MIlano passa solo un tram Detto sirietto e che per chi ha problemi di deambulazione è difficoltoso salire come pure anche col jumbo perchè non ci sono le pedane a livelllo del tram CI sono via pericolose da fare alla sera a piedi Via Quaranta e un autobus che passa fa tre fermate duplicando linea 24 Il blocco delle auto diesel mette il divieto anche di porterle utilizzare per uscire da Milano (specialmente i venerdì sera9 e non tiene conto che alcune macchine possono essere state predisposte per guida disabili utilizzata solo per recarsi ad effettuare spese necessarie per la vita quiotidiana (la sottoscritta diventata con problemi di deambulazione perchè nel 2016 con la ghiacciata del 13 gennaio si è rotta una caviglia per colpa del comune che non ha pulito i marciapiedi...) Inoltre alla preiferia ci sono poche car sharing (autovetture a pagamento utilizzate dai giovani yuppies di milano e dalle mamme borghesi) Cordilali saluti

Seguici sui nostri canali