Attualità
Fontanella

SoS bollette, il Comune aiuta 112 famiglie per Natale

L’annuncio del sindaco Mauro Brambilla dopo la chiusura del bando di aiuto indetto a settembre.

SoS bollette, il Comune aiuta 112 famiglie per Natale
Attualità Bassa orientale, 29 Novembre 2022 ore 14:48

L’annuncio del sindaco di Fontanella Mauro Brambilla dopo la chiusura del bando di aiuto indetto a settembre.

Il bando

Erano 31mila euro le risorse che il Comune di Fontanella aveva messo a disposizione inizialmente per il “Bando SOStegno Famiglie”. Un bando rivolto alle famiglie fontanellesi, con una residenza da almeno cinque anni nel territorio comunale, che elargisce un contributo “una tantum” per far fronte al caro utenze, che va da un minimo di 200 ad un massimo di 500 euro in base al numero dei componenti del nucleo famigliare. Ma le richieste totali, 112, hanno spinto l’Amministrazione a rivedere il bando, mettendo a disposizione ulteriori fondi, 12mila euro, e poter aiutare così tutte le famiglie messe in difficoltà dal caro utenze.

L’ammissione al contributo

L’attribuzione dei fondi è stata valutata dall’ufficio comunale competente che ha proceduto all’istruttoria delle domande e alla stesura delle graduatorie, seguendo l’ordine crescente dell’indicatore ISEE. Nel caso di richieste superiori alla dotazione finanziaria disponibile, è stata facoltà della Giunta comunale rivedere l’importo del contributo da assegnare. A ciascun soggetto beneficiario, è stata inviata, all’indirizzo e-mail indicato in fase di presentazione della domanda, la  comunicazione di assegnazione del contributo. In assenza di requisiti di ammissione indicati, il servizio sociale comunale ha valutato la condizione di bisogno socioeconomico ai fini dell’erogazione del contributo richiesto.

L’esito

Il contributo economico sarà erogato in unica soluzione con accredito diretto, mediante bonifico bancario, sul conto corrente intestato al beneficiario.

“Grazie al lavoro dell’assessore al bilancio Mauro Tonetti, abbiamo approvato una variazione di bilancio che stanzia ulteriori 12mila euro, portando così lo stanziamento complessivo a quasi 44mila euro, riuscendo così a raggiungere un grande obiettivo: aiutare tutte le 112 famiglie fontanellesi che hanno fatto richiesta - ha detto Brambilla - Il contributo verrà erogato entro le festività natalizie. Avanti con concretezza e grande lavoro di squadra”.

Seguici sui nostri canali