Soroptimist Treviglio Pianura bergamasca in campo contro la violenza di genere
Il sodalizio sostiene la campagna internazionale “Orange the World” promossa dall'Onu, da Un Women e dalla Federazione Europea del club
Soroptimist Treviglio Pianura bergamasca sostiene la campagna internazionale "Orange the World" contro la violenza sulle donne, ovvero "tingiamo il mondo di arancione", che prevede la creazione di eventi a tema con questo colore.
La campagna "Orange the World"
Dal 25 novembre, la "Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne", al 10 dicembre, la "Giornata internazionale per i diritti umani", partiranno 16 giorni di attivismo del club per realizzare iniziative ed azioni di sensibilizzazione, utilizzando in tutta la comunicazione il colore arancione, simbolo di un futuro senza violenza di genere, aderendo in particolare alla campagna di comunicazione della Federazione “Read the signs: leggi i segnali della cyberviolenza”. Quest’anno il "Soroptimist club di Treviglio Pianura bergamasca" nel proporre varie iniziative per sensibilizzare la popolazione sul tema della violenza di genere, sostiene la campagna e si rivolge al mondo dei servizi presenti sul territorio di Treviglio: commercianti, artigiani, farmacie, chiedendo loro di colorare le loro vetrine di arancione. Gli allestimenti dovranno essere completati entro il pomeriggio del 24 novembre 2024 e così lasciati possibilmente fino al giorno 10 dicembre. Il Soroptimist Club di Treviglio Pianura Bergamasca fornirà a tutti una locandina da esporre: ved. file allegato intitolato "Read the signs". Il colore arancione delle vetrine e l'affissione del manifesto con questa scritta potrà aiutare a diffondere capillarmente il messaggio con la speranza di salvare il maggior numero di donne possibile.
"Serve un'azione corale"
"Siamo tutti chiamati ad un'azione corale che possa aiutare le donne a leggere in tempo comportamenti, atteggiamenti del proprio partner prima che sfocino in vera e propria violenza fisica, affinché non accettino nel silenzio soprusi e prevaricazioni - fa sapere il club - ma trovino la forza di allontanarsi, di troncare la relazione, di denunciare alle forze dell'ordine e di rivolgersi al 1522, numero telefonico di servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per le Pari Opportunità)".
Il numero 1522 è attivo 24 h su 24, per tutti i giorni dell'anno ed è accessibile dall'intero territorio
nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che da mobile.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h