E’ stato siglato il gemellaggio ufficiale tra i Comuni di Casirate e di Regenstauf, in Baviera, nel ricordo di due Alpini, entrambi scomparsi, che hanno tenuto vivo per oltre 20 anni il patto di amicizia tra i due paesi: l’artista e insegnante Angelo Travi, che con la sua famiglia ha vissuto per oltre 50 anni nel Comune tedesco, e il compianto capogruppo delle penne nere casiratesi Angelo Quarteroni. Venerdì scorso nella sala del Consiglio comunale di Regenstauf i due sindaci e le loro rispettive delegazioni hanno firmato il gemellaggio.
Casirate e Regenstauf, firmato il gemellaggio ufficiale tre i due Comuni
Siglato ufficialmente venerdì scorso in Baviera il gemellaggio tra il Comune tedesco di Regenstauf e Casirate d’Adda: un lungo percorso d’amicizia, nato dal legame mantenuto dall’artista e Alpino Angelo Travi, scomparso a 86 anni a novembre 2021 – che ha vissuto per 50 anni, con la famiglia, nella cittadina bavarese – con il gruppo di penne nere casiratesi e con il suo compianto capogruppo Angelo Quarteroni, mancato ad agosto 2023 all’età di 73 anni. La delegazione di Casirate venerdì pomeriggio è stata accolta nella sala consiliare dal “bürgermeister” Josef Schindler e dal Consiglio comunale di Regenstauf per la firma del gemellaggio. Al tavolo il sindaco di Casirate Mario Donadoni, insieme all’ex sindaco Manuel Calvi e alla ex vicesindaco Lucia Ceresoli, i rappresentanti del gruppo Alpini con il capogruppo Alfio Peccati e alcuni membri del gruppo “Casirate in Vespa”, guidati dal presidente Stefano Moioli.
“La nostra delegazione è arrivata giovedì a Regenstauf, anche per allestire in Municipio due mostre fotografiche dedicate all’acqua, e al fiume Adda in particolare, e ai monaci cistercensi dell’Abbazia di Chiaravalle Milanese – ha raccontato il primo cittadino di Casirate -. Venerdì siamo stati accolti nella sala consiliare della cittadina bavarese dall’intero Consiglio comunale guidato dal sindaco Schindler e mi ha fatto molto piacere che al mio fianco ci fossero Manuel e Lucia perché, insieme anche al predecessore Mauro Faccà, hanno compiuto un tratto di questo lungo percorso di amicizia e scambio culturale ed enogastronomico tra i nostri due paesi. Un percorso iniziato più di 20 anni fa con il forte legame che il nostro gruppo Alpini ha creato e mantenuto forte con la penna nera, artista e insegnante Angelo Travi che ha vissuto con la famiglia per oltre 50 anni a Regenstauf. Alla cerimonia c’era la moglie Maria con un figlio ed è stata lei, altoatesina d’origini, la nostra “mediatrice culturale” con gli amici teutonici. Se prima Casirate e Regenstauf erano promessi… oggi ci siamo “sposati” e io, in qualità di sindaco, ho avuto l’onore di compiere quest’ultimo passo e suggellare con il gemellaggio questo patto di amicizia tra i nostri due paesi”.
“Come due gemelli separati alla nascita che si ritrovano”
Nel suo lungo discorso al “parlamentino” di Regenstauf il sindaco Donadoni ha usato la metafora dei gemelli.
“Finalmente eccoci qua a certificare quello che Angelo Travi, il sindaco Siegfried Böhringer, Georg Gahr, gli Alpini e i vespisti hanno capito da tempo: siamo come dei parenti che si sono ritrovati dopo tanto tempo – ha dichiarato il primo cittadino casiratese -. Avete presente quelle storie che si raccontano dei fratelli gemelli separati dalla nascita, che poi si ritrovano. Magari nel frattempo hanno imparato lingue diverse e fanno fatica a capirsi… ma si guardano in faccia e si riconoscono come fratelli. È quello che accade alle nostre comunità, magari fatichiamo a trovare la parola giusta, ma ci guardiamo in faccia e scopriamo quante abitudini abbiamo in comune e ci riconosciamo come fratelli”.
E gli scambi culturali tra i due Comuni resteranno vivi: ad aprile il sindaco Donadoni ha invitato un circolo fotografico bavarese in Italia per visitare anche il “Fuori Salone” di Milano, poi a maggio il sindaco Schindler, insieme ai suoi due vicesindaci torneranno a far visita al paese “gemello” Casirate.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)