"Siamo tutti diversi, tutti speciali e ci piace così"
Anche alla Bicettina si celebra la Giornata dei calzini spaiati
Tanti calzini, rigorosamente diversi e colorati, per dimostrare quanto la diversità sia una ricchezza e ci renda speciali. Oggi, 3 febbraio, è la Giornata dei calzini spaiati e anche a Treviglio ci si ferma a riflettere sull'importanza di sentirci inclusi, accolti, ognuno perfetto così com'è.
Giornata dei calzini spaiati
Per chi ancora non la conoscesse la Giornata dei calzini spaiati è nata dieci anni fa dall'idea di una maestra del Friuli Venezia Giulia e in poco tempo è diventata virale. Pensata per essere un momento di gioco e di riflessione per i più piccoli è diventata in poco tempo un appuntamento per ricordarci che la diversità non ci deve separare, ma unire ancora di più. Perché anche se diversi, lunghi o corti, a righe o a pois, i calzini restano sempre calzini.
Un'iniziativa che ben si sposa con i social dove, da questa mattina, si vedono foto con piedi e piedini colorati. Lo abbiamo fatto anche noi e ci avete subito inviato le vostre. Eccone alcune:
"Siamo tutti diversi, tutti speciali e ci piace così"
La Giornata dei calzini spaiati è diventata anche un appuntamento fisso nelle scuole dell'infanzia e nelle elementari perché quale modo migliore, se non il gioco, per far riflettere i bambini? Ecco, ad esempio, il lavoro della Bicettina di Treviglio, dell'Ic De Amicis. Le prime si sono date da fare per realizzare calze creative e oggi si sono presentati con i loro calzini spaiati. Il messaggio è semplice, ma forte: "In questa classe siamo tutti diversi, tutti speciali e ci piace così". E ancora: "Viva la diversità, tutti unici, tutti diversi".
1C
1A
2A