Attualità
Dall'1 al 7 ottobre

Settimana mondiale per l'allattamento: in campo ostetriche e mamme peer

Sabato, al parco della Trucca a Bergamo, una passeggiata dedicata alle mamme.

Settimana mondiale per l'allattamento: in campo ostetriche e mamme peer
Attualità Treviglio città, 30 Settembre 2021 ore 10:48

La Settimana mondiale per l’allattamento 2021 è alle porte (dall’1 al 7 ottobre) e le Comunità Amiche del bambino di Milano e Bergamo (ATS Bergamo e ASST Fatebenefratelli Sacco) hanno predisposto un programma di eventi attorno al tema “Proteggere l’allattamento: una responsabilità da condividere”.

“Grazie anche alla presenza di una rete capillare di mamme peer counsellor attive sui territori abbiamo pensato ad alcune iniziative per ricordare durante la settimana il ruolo centrale dell’allattamento nella salute e nel benessere delle donne e dei bambini”, spiega la dottoressa Enrica Breda, coordinatrice ostetrica di ATS Bergamo.

Sostenere l'allattamento al seno

Apre la settimana un webinar, domani venerdì 1° ottobre dalle 14 alle 16, con testimonianze e interventi attorno al tema della Settimana per l'Allattamento Materno 2021: alcune mamme e papà racconteranno le loro esperienze di allattamento e sostegno all’allattamento. Seguirà poi l’intervento di due ostetriche sul tema “Il sostegno delle ostetriche in consultorio familiare”. Chiuderanno l’incontro Enrica Breda (responsabile BFCI – ATS Bergamo) e Maria Enrica Bettinelli (responsabile BFCI – ASST Fatebenefratelli Sacco Milano) con una chiacchierata su “Il Breastfeeding network nella comunità amica dei bambini”.

Passeggiata con le mamme

“Sabato 2 ottobre alle 10, confidando in una giornata di sole, si terrà Mamme in Cammino, passeggiata con le mamme peer - conclude la dottoressa Giuliana Rocca, direttore UOC promozione della Salute di ATS Bergamo - Al Parco della Trucca di Bergamo, le mamme peer potranno incontrarsi, passeggiare insieme e condividere – durante alcune tappe simboliche – esperienze, storie e testimonianze sul sostegno all’allattamento. In una delle tappe avverrà la consegna dei diplomi per le nuove neo – mamme peer che hanno da poco terminato il loro percorso di formazione”.

I Mama Cafè

Nella stessa giornata, sia a Milano sia a Bergamo, si terrà un flash mob in cui le mamme peer incontreranno le altre mamme e affideranno le une alle altre le “parole chiave” dell’esperienza di allattamento. Dal 4 al 7 ottobre, saranno i Mama Cafè ad animare la SAM 2021. Incontri virtuali o in presenza nei parchi tra mamme e mamme peer per condividere narrazioni, testimonianze e domande attorno ai temi della settimana mondiale dell’allattamento. Gli eventi sono aperti a tutte le mamme che desiderino partecipare, previa iscrizione ai singoli Mama Cafè.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter