I formaggi bergamaschi di nuovo tra i migliori del mondo. Un nuovo grande successo per il caseificio di Pagazzano “Arrigoni Battista” che, agli International Cheese & Dairy Awards 2023, che si sono svolti a Staffordshire County in Inghilterra, si è portato a casa sette medaglie.
I formaggi di Arrigoni Battista tra i migliori al mondo
Nel concorso internazionale che premia i migliori formaggi del mondo e attrae ogni anno oltre 5.500 iscritti, la storica azienda nata a Pagazzano nel 1914 ha ottenuto sette medaglie: due ori, due argenti e tre bronzi con i suoi DOP: Taleggio DOP, Gorgonzola DOP Piccante e Gorgonzola DOP Dolce.
Sette medaglie agli International cheese & dairy awards
Il Taleggio DOP è medaglia d’oro nella categoria “Rind Washed Cheese” e conquista per il terzo anno consecutivo il podio nella categoria “Best Italian Cheese – Semi soft” portando a casa un argento. Oro anche per il Gorgonzola DOP Piccante come “Best Italian Cheese – Gorgonzola Piccante”, che ottiene così il gradino più alto della sua categoria, cui si aggiungono due bronzo nelle categorie “Blue Vein Cheese” e “Soft, Semi-soft or cream cheese”.
Grandi riconoscimenti anche per un’altra testa di serie dello storico caseificio, il Gorgonzola DOP Dolce è argento nella categoria “Best Italian Cheese – Gorgonzola Dolce” e bronzo nella medesima categoria con la sua versione “Da servire al cucchiaio”.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Gorgonzola DOP Piccante
Taleggio DOP
Gorgonzola DOP Dolce da servire al cucchiaio
Quarta generazione
Questi nuovi premi portano a quota 86 il medagliere dell’azienda composto da riconoscimenti vinti in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, testimonianza di come il caseificio, oggi gestito dal presidente Marco Arrigoni, alla quarta generazione della famiglia, sia tra i principali leader
del made in Italy nell’export caseario, grazie soprattutto alla filiera completa – dalla materia prima al confezionamento – e all’ampia gamma di formaggi prodotti. I formaggi Arrigoni Battista hanno partecipato agli International Cheese & Dairy Awards 2023 attraverso il proprio importatore Bradburys Cheese.